NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gli sport leggeri tengono lontana l’artrite

Gli sport leggeri tengono lontana l’artrite
da in Dieta E Fitness, Salute E Benessere, Ricerca, Sport
Ultimo aggiornamento:

    sport leggeri e artrite

    Lo sport è molto importante nella nostra vita, non occorre fare grandi allenamenti di ore o estenuanti maratone, basta muoversi un po’ e gli effetti benefici li potrete notare facilmente. Lo sport leggero oltre a mantenere attivo il metabolismo e il sistema cardio circalotorio tiene lontana anche l’artrite, una malattia che colpisce le persone nel corso degli anni e provoca disturbi nei movimenti e dolori. Gli sport leggeri si sono rivelati molto utili soprattutto per l’artrite nel ginocchio che è una delle patologie più ricorrenti.

    La ricerca sulla relazione tra artrite e sport è stata effettuata dai medici della University of California di San Francisco, che guidati da Thomas Link, sono riusciti a capire e a dimostrare che lo sport leggero e fatto costantemente tiene lontana l’artrite.

    I risultati di questa ricerca sono stati presentati in occasione del Radiological Society of North America.

    Lo studio è stato effettuato su un campione di 132 persone a rischio di osteoartrite ed altre 33 che invece non erano a rischio. Tramite dei questionari in cui si indagava sugli esercizi fisici da loro abitualmente svolti e a delle risonanze magnetiche alle ginocchia è stato notato che chi svolgeva esercizi più leggeri aveva le cartilagini più in salute.

    Thomas Link ha dichiarato: “Secondo i risultati del nostro studio, le attività ad alto impatto come la corsa per più di un’ora al giorno tre volte a settimana, sono associate maggiormente alla degenerazione della cartilagine e a un più elevato rischio per lo sviluppo dell’osteoartrite. Impegnarsi in esercizi leggeri e astenersi dall’eccessiva flessione del ginocchio può proteggere contro l’insorgenza della malattia”.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dieta E FitnessSalute E BenessereRicercaSport
    PIÙ POPOLARI