NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Giusy: da cassiera a talento di X-Factor

Giusy: da cassiera a talento di X-Factor
da in Musica, Televisione, Giusy Ferreri, X-Factor
Ultimo aggiornamento:

    Ha 29 anni, è nata a Palermo e di mestiere faceva la commessa: ecco l’identikit di Giusy Ferreri, stella nascente della musica italiana e talento della trasmissione televisiva X-Factor. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la cantante palermitana non è una delle solite signorine dalla voce sottile e un po’ banale: tutt’altro.

    Spinta dal padre a prendere lezioni di canto per affinare quel suo vocione troppo “maschile”, a 16 anni Giusy s’è vista proporre spartiti di Billie Holiday, Bessie Smith, Ella Fitzgerald: il suo maestro, infatti, aveva intuito che quel suo timbro così particolare avrebbe fatto la sua fortuna.
    L’influenza maggiore, all’inizio, è senza dubbio della Holiday: “Seguivo il suo stile, amavo il fatto che prendeva le note, le storpiava, le tratteneva, singhiozzava. Poi ho ascoltato altre cantanti, Janis Joplin, Fiona Apple, P. J. Harvey, ma anche cose italiane come Vinicio Capossela”.

    Una musica, quella della Ferreri, poco commerciale, che non andava bene per le feste di paese o per le grandi vendite: nonostante questo, non ha ceduto ai compromessi e ha mantenuto l’impiego di commessa part-time per mettere da parte qualche soldino e continuare ad occuparsi della sua grande passione. Poi, finalmente, è arrivato X-Factor: quel suo cantare singhiozzando, prendendo delle pause inaspettate, ha stupito e convinto. Ha riletto a suo modo canzoni famose quali La bambola di Patty Pravo, Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli, Ma che freddo fa di Nada e forse ha intuito che il pubblico aveva voglia di ascoltare una voce nuova, originale, diversa dalle altre. Le sue cover hanno decretato il successo.

    Arrivata seconda nella classifica finale del programma, la bella palermitana è già nei negozi di dischi col suo primo album che contiene una canzone scritta per lei da Tiziano Ferro, “avere i grandi autori che scrivono per te è una gioia immensa”. Ad Ottobre però uscirà il suo secondo album fatto di soli inediti e che prevede la collaborazione con alcuni grandi nomi della musica internazione e una voce importante e speciale, quella di Linda Perry, cantante delle 4NonBlondes.

    Da parte nostra, il più grande in bocca al lupo per questa nuova carriera nascente: la stoffa stavolta c’è e sembra pure pregiata.

    Ecco il video del suo attuale singolo:

    532

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaTelevisioneGiusy FerreriX-Factor
    PIÙ POPOLARI