Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: le più importanti battaglie in corso

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: le più importanti battaglie in corso
da in Eventi, Violenza sulle donne
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/11/2015 15:13

    campagne contro violenza sulle donne

    Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, parte la campagna “Orange Your Hood”, “illumina il tuo quartiere”, promossa da Un Women, con tante iniziative che si protrarranno fino al 10 dicembre, Giornata dei Diritti Umani. In occasione di questa importante giornata tutto il mondo si mobilita per sensibilizzare l’opinione pubblica nella speranza di mettere fine a questo fenomeno dilagante. Scopriamo le più importanti battaglie in corso.

    orange days

    “Orange your Hood”, la campagna anti-violenza di Un Women, ha inizio oggi 24 novembre e si protrarrà fino al 10 dicembre. Madrina d’eccezione è la celebre attrice americana Teri Hatcher di “Desperate Housewives”, in passato vittima di violenza sessuale. La campagna, che prevede iniziative in tutto il mondo, è iniziata con l’accensione simbolica del Palazzo di Vetro, completamente arancione, insieme all’Empire State Building.

    women in run

    ActionAid, organizzazione internazionale indipendente, è da anni impegnata contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere e per questo collabora da tempo con “Women in run“, gruppo di donne senza paura che corrono contro la violenza. La gara podistica avrà luogo anche a Milano, il 29 novembre, con partenza da San Babila, e in altre città italiane.

    Guarda l’intervista a Titti Carrano sui finanziamenti bloccati per i centri Antiviolenza

    One Billion Rising Revolution

    In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, One Billion Rising, flash mob internazionale ideato dall’attivista Eve Ensler, lancia la campagna 2016, che avrà inizio a febbraio del nuovo anno, e una serie di eventi per la giornata del 25 novembre. Letture, danze, flash mob sono previsti su tutto il territorio italiano e in paesi come India, Filippine, Messico e Cuba.

    Scopri i dati sul femminicidio in Italia e l’identikit degli aggressori

    battaglie croce rossa

    E’ già da anni che la Croce Rossa promuove progetti tesi a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza contro le donne, nella convinzione che si tratti più che altro di una battaglia culturale. La Croce Rossa opera in sinergia con i settori sociali e sanitari, ma anche con le Forze dell’Ordine e diverse associazioni di Volontariato. Fra le diverse iniziative in atto si ricorda “Anita”, progetto di Vado Ligure, Savona, che da anni promuove iniziative divulgative a tema e formazione di personale adeguato.

    donne in rete contro la violenza

    Donne in rete contro la violenza” è particolarmente attiva in questo periodo dell’anno e fra i vari progetti in atto, ha promosso un video intitolato “Le parole per dirlo”, in collaborazione con Conad, teso a far conoscere la realtà dei centri antiviolenza sparsi sull’intero territorio italiano. Uno spot importante che sarà disponibile online a partire dal 25 novembre.

    donne in rete contro la violenza

    E’ sempre di “Donne in rete contro la violenza“, associazione italiana a carattere nazionale, l’importante iniziativa, “Tutti i giorni è il 25 novembre. Basta per sempre!”, che avrà luogo presso il Teatro della Legalità a Casal di Principe il 26 novembre. Un evento importante per ricordarci che dire basta alla violenza è possibile in qualunque giorno dell’anno.

    788