Natale 2016

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2013

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2013
da in Eventi, Violenza sulle donne
Ultimo aggiornamento:

    Giornata contro la violenza sulle donne

    Una data da segnare in agenda, difficile da dimenticare: il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data importante, scelta nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste dominicane brutalmente uccise nel 1960. Una giornata per dire mai più, mai più femminicidi, mai più violenza sulle donne, mai più vittime silenziose di una tortura domestica quotidiana, fisica e psicologica. Una giornata per sottolineare un dato allarmante e disarmante: in Italia, una donna su tre, ogni giorno è vittima di violenza, che assume volti e contorni diversi, ma sempre terribili. In tutto il Paese sono previsti e eventi e iniziative da non perdere.

    Le scarpe rosse sono diventate in un certo senso il simbolo della lotta alla violenza contro le donne. Il merito è di una coraggiosa artista messicana, Elina Chauvet che con la sua installazioneZapatos Rojos” porta in giro per il mondo una lunga fila di scarpe rosse, simbolo della lunga lista, in continuo e spaventoso divenire, delle donne vittime ogni giorno di violenza nel mondo.

    VIOLENZA SULLE DONNE, TUTTI I CASI DEL 2013

    Un fiocco bianco per dire no, da uomini, alla violenza contro le donne: ecco l’anima pulsante della campagna del fiocco bianco diffusa in tutto il mondo. Tutto è cominciato nel 1991 quando un gruppo di uomini, in Canada, dopo il massacro di Montreal dove numerose donne furono uccise in una scuola, decise di opporsi apertamente alla violenza degli uomini contro le donne, indossando un fiocco bianco che ne sarebbe divenuto il simbolo. Tutti gli uomini possono aderire scegliendo di portare un fiocco bianco dal 25 novembre al 10 dicembre 2013.

    La violenza illustrata” è un festival dedicato alla violenza di genere organizzato a Bologna dalla onlus “Casa delle donne per non subire violenza” che prevede un programma ricco di appuntamenti e iniziative sul tema.

    La campagnaNoino.org” ha uno scopo preciso: sensibilizzare gli uomini sul tema della violenza contro le donne.

    Testimonial d’eccezione alcuni volti noti, come Alessandro Gassman, Daniele Silvestri, Cesare Prandelli e Claudio Bisio.

    Da venerdì 15 novembre a domenica 1 dicembre 2013, al Teatro del lido di Ostia, si raccontano le donne attraverso la rassegna multidisciplinareNo More”: un percorso di informazione e sensibilizzazione tra musica, teatro, danza, cinema e arti visive.

    Il 25 novembre 2013, al teatro Leonardo di Milano, torna in scena “Home Sweet Home”, uno spettacolo teatrale della compagnia “Quelli del Grock” che racconta il dramma di una famiglia “normale”, dove la violenza è di casa e la moglie è una vittima della violenza quotidiana del marito.

    VIOLENZA SULLE DONNE, TUTTE LE SENTENZE SHOCK

    544

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiViolenza sulle donne

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI