Giorgia e il suo “Spirito Libero”

Giorgia e il suo “Spirito Libero”
da in Cantanti, Gossip, Musica, Giorgia

    È un’intervista bellissima quella che Giorgia ha lasciato per Repubblica.it in occasione della pubblicazione di Spirito Libero, un cofanetto contenente ben 3 suoi cd più un dvd.

    Da tutti considerata un po’ il gioiello della voce blues italiana, Giorgia incanta anche quando parla di musica, non solo quando la fa. Si sente che la sua è una passione intima e profonda, una salvezza per chi la pratica.

    Ripercorrere la sua intera carriera musicale per raccoglierla in questo progetto propostole dalla sua casa discografica, l’ha fatta sentire un tantino strana, e ci credo: capita anche a noi quando rileggiamo certi nostri scritti o riguardiamo certe foto passate: stentiamo a riconoscerci. Riascoltarsi credo faccia lo stesso effetto: si fa fatica ad eccettare quello che si era e magari un po’ ci si vergogna.

    Tutta attenta com’era alla perfezione tecnica, Giorgia sin dai suoi esordi è stata considerata un talento, una voce speciale, ma la si accusava di non riuscire ad emozionare: spesso sono le imperfezioni quelle che affascinano di più; lei invece era troppo limpida e perfetta, troppo tecnicamente ineccepibile. Ed è questo che oggi anche lei si rimprovera, quando si ascolta. La ragazza che cantava ‘E poi’ adesso è enormemente cambiata.

    La morte del suo compagno Alex Baroni nel 2002 le ha scombussolato parecchi assetti, l’ha portata a mettere in discussione tutto, famiglia compresa.

    Pur essendo già finita la loro storia d’amore, non si nasconde e ammette di aver vissuto quel periodo con una depressione nel cuore che le impediva di vivere a pieni polmoni, con l’aria fresca che entra ed esce dal corpo e ti fa sentire viva. Ora, dopo anni, la sensazione che lui ci sia ancora è tutta lì, nei suoi giorni, è forte ed è una presenza che la consola.

    La musica, poi, è stata la sua grande cura. Le gradi voci del jazz le hanno ricordato la bellezza delle cose e l’intensità dei sentimenti, anche quelli più felici, e stare bene è diventata una specie di priorità: essere se stessa, senza pensare alla perfezione. Emozionare, emozionandosi. Una cosa che, secondo me, a lei riesce a meraviglia, altro che.

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CantantiGossipMusicaGiorgia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI