Gioielli Tiffany contraffatti: come riconoscerli?

I gioielli Tiffany contraffatti, si trovano facilmente in circolazione. Vediamo allora insieme le caratteristiche di un gioiello Tiffany originale, in particolare il famosissimo Tiffany toggle necklace, il più imitato in assoluto.

Gioielli Tiffany contraffatti: come riconoscerli?

I gioielli Tiffany contraffatti, si trovano facilmente in circolazione, quindi occorre fare attenzione soprattutto agli acquisti on line, dove dietro ad un prezzo vantaggioso potrebbe celarsi una vera fregatura. La prima cosa da sapere è che non esistono siti autorizzati a vendere Tiffany a prezzo scontato, all’ingrosso, o outlet, quindi occhio ai venditori, perché un prezzo troppo basso potrebbe riguardare un pezzo usato o altro. Vediamo allora insieme le caratteristiche di un gioiello Tiffany originale, in particolare il famosissimo Tiffany toggle necklace, il più imitato in assoluto.

Il toggle necklace è un modello di bracciale Tiffany con catenella, ciondolo a cuore e chiusura con la barra da incastrare al cerchio.
 
Gli orignali sono abbastanza pesanti, le incisioni sono precise e ben delineate, ma questo criterio di valutazione è efficace solo per acquisti diretti e non on line.
 
Se comprate da internet potete fare attenzione alla scatola (se sono disponibili foto o se quella che vi invieranno sarà effettivamente come illustrata in foto) che è sempre la tipica blue box quadrata e avvolta da un nastro di raso bianco, simbolo della griffe.
 

La posizione della scritta “Tiffany & Co.” è incisa su ogni pezzo, così come il timbro “925” e ad esempio nella collana toggle necklace, che riporta sempre il famoso ciondolo a cuore, appare lungo il cerchio della chiusura e “925” non si trova dentro il cuore, ma in alto.
 
Lo charm a cuore è piatto e liscio, tondeggiante, con le scritte “please return to”, “Tiffany & CO.”, e ancora sotto “New York” in stampatello.
 
La collana è lunga esattamente 40 cm e tenete presente che considerando il suo costo da 390 euro, se vi viene proposta a meno di 100 euro, avete tutto il diritto di dubitare.