Ginnastica in gravidanza: yoga e preparazione al parto

Lo yoga è sempre più utilizzato durante i corsi pre-parto: aiuta a raggiungere il benessere psicofisico, allontana le tensioni muscolari, i dolori e la paura del parto

Ginnastica in gravidanza: yoga e preparazione al parto

 
La gravidanza non è una malattia, eppure ci sono ancora tantissimi pregiudizi difficili da “abbattere”! Secondo uno di questi, quando una donna è incinta deve dimenticarsi qualsiasi tipo di attività fisica. Questo è vero solo se la gravidanza presenta dei problemi, come ad esempio minaccia d’aborto.
 
Nelle scorse settimane vi ho parlato della danza del ventre e dello stretching adatti alle donne incinta; oggi parliamo di yoga, una disciplina antichissima che ha avuto origine in India e che sempre più spesso viene proposta negli ospedali durante i corsi di preparazione al parto.
 
Non presenta controindicazioni, anzi, se durante la gravidanza e, soprattutto negli ultimi mesi, viene praticato con costanza, la futura mamma ne trarrà parecchi benefici: lo yoga, infatti, la aiuterà a raggiungere il benessere psicofisico e ad affrontare il momento del parto con maggiore tranquillità.
 
Lo yoga, infatti, aiuta a controllare il ritmo della respirazione e allevia le tensioni muscolari; inoltre dà la possibilità di raggiungere una serenità interiore che allontana la paura durante il parto. 
Ci si può iscrivere ai corsi ideati appositamente per le donne in gravidanza, dopo aver consultato il proprio ginecologo.
 
Due tra le posizioni dello yoga adatte alle gestanti sono due: la posizione della farfalla che aiuta a rendere la zona del bacino più elastica e rilassata, e la posizione del gatto che allontana le tensioni muscolari e il mal di schiena.
 
Nel video, potete vedere alcuni esercizi, ma evitate il “fai da te”: chiedete prima consiglio al ginecologo e poi iscrivetevi ad un corso di yoga pre-parto
Dopo aver imparato gli esercizi adatti, con l’aiuto di esperti, allora potrete eseguirli anche a casa vostra.

Parole di Irene