Ginnastica aerobica: i benefici per il corpo e per la mente

Ginnastica aerobica: i benefici per il corpo e per la mente
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    ginnastica aerobica

    ginnastica aerobica
    Oggi parliamo di ginnastica aerobica.
    L’aerobica è una disciplina nata negli anni 60′, quando il dottor Kenneth Cooper ideò un allenamento alla cui base c’era il jogging.


    Poi, furono creati degli esercizi da svolgere in abbinamento alla musica: nacque così la ginnastica aerobica.
    Questa disciplina è molto diffusa e amata da tutti coloro che vogliono mantenere la forma fisica e tonificare i muscoli; gli esercizi effettuati al ritmo di musica servono anche a scaricare le tensioni e ad allontanare ansia e stress.

    Esistono due tipi di ginnastica aerobica.

  • Ginnastica aerobica formativa: si pratica in palestra e seguono i corsi persone di tutte le età, a patto che prima si esegua un’accurata visita medica per escludere problemi o patologie fisiche che impediscono di praticare questo sport.
  • Ginnastica aerobica competitiva: è la disciplina agonistica, riconosciuta dalla Federazione Internazionale di Ginnastica.

    Praticando ginnastica aerobica si possono avere diversi benefici, per il benessere psicofisico.

    Migliora la circolazione e la coordinazione dei movimenti; aumenta la resistenza e tonifica i muscoli; aiuta a perdere peso e a mantenere la linea; riduce la cellulite; allontana lo stress, aumenta il livello di autostima e migliora l’umore.

    Negli Stati Uniti l’aerobica divenne famosissima soprattutto a partire dagli anni 80′, grazie anche alla passione che l’attrice Jane Fonda aveva per questa disciplina. Fece diventare la ginnastica aerobica uno stile di vita.

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