Gelato alla fragola, la ricetta

Il gelato alla fragola è buono e tra i gusti preferiti da grandi e piccini, dato che siamo nel periodo giusto e le fragole sono buonissime in questo periodo vi consiglio di provare a fare il gelato in casa, è davvero squisito e rispetto al gelato acquistato pronto non c'è paragone.

Gelato alla fragola, la ricetta

Il gelato alla fragola è buono e tra i gusti preferiti da grandi e piccini, dato che siamo nel periodo giusto e le fragole sono buonissime in questo periodo vi consiglio di provare a fare il gelato in casa, è davvero squisito e rispetto al gelato acquistato pronto non c’è paragone. Questa ricetta è su richiesta di una nostra lettrice, che spero sarà contenta di trovarla! Per realizzare questa ricetta l’ideale sarebbe avere una gelatiera ma se non ce l’avete non preoccupatevi, riusciremo lo stesso a fare il nostro gelato!


Ingredienti per il gelato alla fragola (dosi per 4 persone)

  • 150 gr zucchero
  • 150 gr latte
  • 1 uovo
  • 200 gr fragole mature a pezzetti
  • 150 gr panna

 

Preparazione
 

Sbattete l’uovo con lo zucchero con la frusta elettrica e poi aggiungete il latte e mescolate bene.
 

Frullate 3/4 delle fragole ed unitele al composto, mescolate il tutto, aggiungendo le fragole rimaste, e mettetelo in frigorifero. Montate la panna in una ciotola freddissima di frigorifero e con le fruste altrettando fredde, mescolate il composto di latte e fragole alla panna montata, mescolate bene e poi trasferite il composto nella gelatiera, seguite le istruzioni che trovate lì per quanto riguarda i tempi e poi mettete il gelato in freezer per farlo rassodare ancora.
 

Se non avete la gelatiera mettete il composto in una ciotola di acciaio e ponetelo in freezer, ogni mezz’ora mescolatelo con la frusta elettrica in modo che venga incorporata aria ed il gelato sia soffice.
 

Foto da:
food.lizsteinberg.com
img4.southernliving.com
www.tinnedtomatoes.com
culinerapy.blogspot.com
z.about.com
www.flickr.com/photos/85287163@N00
www.gourmet.com

 

Parole di Serena Vasta