Frangetta, come adattarla al proprio viso

da , il

    Frangia come adattarla al viso

    Frangetta, quanto ci piaci! Non c’è bambina, ragazza o donna più matura che periodicamente non senta il desiderio di incorniciare il proprio viso con un taglio di capelli che includa una bella frangia. Lunga, corta, simmetrica e sbarazzina, riccia o perfettamente dritta, questa banda di capelli che scende sulla fronte ha davvero un appeal senza tempo, un vero e proprio evergreen delle acconciature. Anche per l’autunno 2012, quindi, al grido di “tutte pazze per la frangetta”, ci ritroveremo dal nostro parrucchiere pronte a lasciarci “ritagliare” come del resto impone il trend del momento in fatto di hairstyle. Tuttavia, esiste un piccolo problema. Siamo sicure che la frangia ci doni?

    O meglio, siamo sicure di sapere esattamente che tipo di frangetta si adatti al nostro tipo di viso? No… ? Beh, allora vi diamo noi qualche buon consiglio, da valutare insieme con il vostro coiffeur di fiducia. Vediamo cosa sta bene a chi.

    Viso squadrato

    Le ragazze con un viso squadrato possono certamente optare per un taglio che comprenda la frangetta, possibilmente da lasciare abbastanza lunga ma scalata, in modo da alleggerire i lineamenti e ridurre le proporzioni del volto se questo fosse tendenzialmente lungo.

    Viso rotondo

    Chi dice che le ragazze con un viso rotondo non dovrebbero portare la frangetta? Certo che possono! Basterà tenerla corta e scalatissima ai lati, in modo che risulti sbarazzina e non contribuisca ad enfatizzare la linea rotonda del volto.

    Viso triangolare

    Su un visetto triangolare, magari con fronte alta e lineamenti regolari, non c’ nulla di più seducente di una bella frangia “egiziana”, lunga fino agli occhi e piatta o leggermente bombata. Da vera “Cleopatra”! Unico accorgimento: meglio accorciarla o farla tagliare sfilata se il naso è un po’ importante.

    Viso ovale

    Su un viso ovale si adattano tutti i tipi di frangetta, purché non pesanti ma sfilate sulla fronte.

    Viso dai lineamenti marcati

    Per le ragazze con visi importanti, dai lineamenti marcati, la frangetta ideale sarà molto leggera, magari leggermente spostata lateralmente a mo’ di ciuffo, un “trucco” subito efficace per addolcire i tratti.

    Viso allungato

    Su un viso allungato e sottile la frangia è assolutamente perfetta, da tenere ben liscia e appiattita ai lati.

    Frangetta: consigli per lo styling

    Un ultimo consiglio riguarda lo styling della vostra frangetta. Soprattutto se avete optato per quella più “spessa”. Durante la messa in piega è indispensabile utilizzare un buon prodotto anticrespo perché, a meno che i vostri capelli siano lisci effetto spaghetto, è sufficiente un po’ di umidità per increspare la frangia. Anche una mousse lisciante può andare bene. Se usate la piastra, attenzione a non stirare un lato più dell’altro e occhio all’à-plomb. Anche un buon gel extra strong può essere molto efficace per dare forma alle frangette più corte e mosse. Per rivitalizzarla, ricordate una buona maschera nutriente almeno una volta alla settimana.