Francia, storica sentenza sugli intersessuali: riconosciuto il sesso neutro

Francia, storica sentenza sugli intersessuali: riconosciuto il sesso neutro
da in Cronaca
Ultimo aggiornamento:

    Sentenza giudici sugli intersessuali

    Un intersessuale francese ha vinto la sua battaglia: i giudici di Tours hanno riconosciuto per la prima volta a un 64enne cittadino il diritto a iscrivere la menzione sesso neutro nel suo stato civile. Una sentenza storica e molto importante che sta facendo rapidamente il giro del mondo e del web. E’ infatti la prima volta in Francia e in Europa che i giudici riconoscono il sesso neutro. La sentenza risale al 20 agosto scorso, ma è stata resa nota soltanto ora ai media transalpini.

    “Il sesso che gli è stato assegnato alla nascita – ha scritto il magistrato nella sentenza – appare come una pura finzione che gli è stata imposta durante tutta l’esistenza. Non si tratta di riconoscere un terzo sesso ma di prendere atto dell’impossibilità di indicare l’interessato come di questo o di quell’altro sesso”.

    L’intersessuale francese è infatti nato con una “vagina rudimentale” e una sorta di “micro-pene”, ma senza testicoli. I suoi cromosomi, i genitali e i caratteri sessuali secondari non sono pertanto definibili come esclusivamente maschili o femminili, anche se fin dalla nascita è stato riconosciuto come maschio.

    Dopo questa significativa e fondamentale sentenza, il 64enne ha raccontato la sua storia a 20 Minutes: “Da adolescente ho capito che non ero un ragazzo.

    Non avevo barba, i miei muscoli non si sviluppavano. Ma mi era anche impossibile pensare di poter diventare una donna: bastava guardarsi allo specchio per capirlo”.

    Ora l’ufficiale dello stato civile del comune di Tours è chiamato a modificare il suo atto di nascita specificando la menzione sesso neutro. Una vittoria di libertà e democrazia per tutti gli intersessuali!

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cronaca Ultimo aggiornamento: Giovedì 15/10/2015 11:21
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI