Flavia Pennetta vince il torneo di tennis Indian Wells [FOTO]

Flavia Pennetta ha vinto il prestigioso torneo di tennis di Indian Wells, sbaragliando l'avversaria polacca Agnieszka Radwanska, penalizzata da un problema al ginocchio sinistro.

Flavia Pennetta vince il torneo di tennis Indian Wells [FOTO]

Flavia Pennetta vince Indian Wells, divenendo così la numero 12 del mondo nonché la prima italiana ad aggiudicarsi questo prestigioso torneo di tennis! La giovane campionessa brindisina ha conquistato il primato battendo in finale la rivale polacca Agnieszka Radwanska, penalizzata da un problema al ginocchio sinistro, con il punteggio di 6-2 6-1. Un match perfetto, che l’ha vista in vantaggio sin dall’inizio, portandola dritta al podio.

Il trionfo di Flavia Pennetta al torneo di Indian Wells

Nessuna tennista italiana, prima di lei, era riuscita nell’impresa: vincere il prestigioso torneo di Indian Wells. Dopo una settimana di successi, durante la quale ha primeggiato anche sulla numero 2 del mondo Na Li, Flavia Pennetta, sfortunata in amore ma non al gioco, si è distinta nel grande finale contro la polacca Agniezka Radwanska, battendola in due set, 6-2 e 6-1. Il primo punto di svolta al quinto game, quando la brindisina strappa il servizio alla rivale dando inizio a una vera e propria escalation trionfale. Poi il problema al ginocchio della Radwanska le spiana la strada: lei attacca, salva una palla break e nel terzo game ruba il servizio. La vittoria ormai è nelle sue mani!

Flavia Pennetta, la tennista italiana conquista il mondo

small 140316 233208 To160314Es 303

Flavia Pennetta da questo momento è una delle 15 tenniste migliori al mondo e pensare che meno di un anno fa era scesa in 166esima posizione nel ranking Wta, complice un problema al polso. Fu allora che prese in considerazione l’idea di ritirarsi, per fortuna il destino aveva in serbo per lei un futuro tutto in salita, proprio come quello delle donne che hanno partecipato alle Olimpiadi di Sochi 2014! Orgogliosa della vittoria, durante le premiazioni ha dichiarato: “Non so cosa dire, sono molto contenta, spero che l’infortunio di Agnieszka non sia così grave. Oggi è il mio giorno, il mio momento, questo è uno dei migliori tornei e ringrazio il pubblico per avermi sostenuto. E poi un grazie al mio staff, a Fabio e a tutti quelli che mi hanno sostenuto”. Giovanni Malagò, numero uno dello sport italiano, si è complimentato con lei, descrivendola come una ragazza semplice, senza grilli per la testa: “Ci ha regalato un pieno di felicità… E’ la vittoria della determinazione e della tenacia, fra qualche anno ricorderemo l’impresa di una tennista che, operatasi al polso, era ad un passo dal ritiro, dimostrando di essere più forte di tutto e tutti”. Insomma, fermezza, costanza e coraggio si rivelano il poker d’assi vincente nonostante le avversità!

Parole di Laura De Rosa