Natale 2016

Film al femminile: al cinema “Il ventaglio segreto”, storia di un’amicizia

Film al femminile: al cinema “Il ventaglio segreto”, storia di un’amicizia
da in Amicizia, Attrici, Chiacchiere fra amiche, Cinema, Film, Tempo Libero
Ultimo aggiornamento:

    Ecco un film perfetto da vedere al cinema con le amiche: “Il ventaglio segreto”. Si tratta di una pellicola che racconta una bella, forte, delicata storia di amicizia al femminile, ambientata in parte nella Shanghai di fine ‘800 e parte in quella contemporanea. Vi suggerisco la visione di questo lungometraggio del pluripremiato regista di Hong Kong Wayne Wang, perché per una serata estiva diversa è davvero adatto, soprattutto se avete avuto anche piacere di leggervi il romanzo, bellissimo, da cui è stato tratto – “Fiore di Neve e il ventaglio segreto”, di Lisa See – e se amate le levigate e sensuali atmosfere orientali.

    Ma veniamo alla trama: la storia ha inizio, come annunciato in una Shanghai ancora del 19° secolo, in cui due bambine, Fiore di Neve e Giglio Bianco, all’età di 7 anni subiscono la pratica del bendaggio dei piedi, una usanza crudele, che imponeva alle donne cinesi di avere i piedi deformati per tutta la vita perché in questo modo erano costrette a camminare con un’andatura considerata estremamente femminile ed erotica dagli uomini.

    Proprio in occasione di questo rito, le due bimbe diventeranno amiche per la pelle, in un modo così profondo che il destino, incluso, successivamente, il matrimonio per entrambe, non sarà in grado di spezzare. Si chiamava Laotong, questo legame speciale, capace di unire due anime affini per l’eternità. L’unico modo che le due amiche avranno per comunicare, però, sarà un ventaglio bianco, nelle cui pieghe esse scriveranno messaggi usando una lingua segreta: il nu shu.


    Parallelamente alla vicenda antica, si dipana quella moderna. Nella Shanghai del 21° secolo, le due amiche sono Nina e Sophia, in qualche modo eredi del Laotong, che cercano di mantenere solida la loro amicizia, nonostante peripezie amorose e impegni lavorativi di entrambe. Sarà proprio attingendo alla saggezza antica e alla scoperta del linguaggio nascosto nel ventaglio segreto, che Nina e Sophia non si perderanno. Che ne dite, siete affascinate dalla vicenda? Date un’occhiata al trailer!

    388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmiciziaAttriciChiacchiere fra amicheCinemaFilmTempo Libero

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI