Festival di Sanremo 2017, tutti i cantanti in gara: i partecipanti dai Big ai Giovani

da , il

    Festival di Sanremo 2017, tutti i cantanti in gara: i partecipanti dai Big ai Giovani

    Il Festival di Sanremo 2017 farà il suo esordio martedì 7 febbraio, in onda su rai uno per cinque serate. Ad affiancare Carlo Conti alla sua terza conduzione del Festival e l’apprezzata regina dei talk show Maria De Filippi, i protagonisti nel celebre palco dell’Ariston saranno i cantanti. Vedremo sfidare dal 7 all’11 febbraio con i loro inediti tutti i cantanti in gara. Ecco chi sono i partecipanti, dai Big ai Giovani.

    Come sempre c’è stata grande attesa di conoscere i nomi ufficiali: saranno 22 Big e 8 Giovani ad esibirsi nella kermesse canora più amata e popolare italiana.

    Circa 800 i brani esaminati da Carlo Conti per scegliere il cast, un lavoro arduo e che porterà sicuramente risultati in termini qualitativi.

    Grande attesa per il ritorno di Albano, che nonostante il recente intervento al cuore non mancherà sul palco dell’Ariston. Un veterano: sarà la diciottesima volta per lui, di cui cinque in coppia con Romina Power con cui ha vinto nel 1984. Molti i cantanti amati, da Elisa, Paola Turci, Fiorella Mannoia, a quelli dei talent come Elodie, classificatasi l’anno scorso seconda ad Amici e Michele Bravi vincitore della settima edizione di X Factor, recentemente nella cronaca gossip per il suo coming out.

    Tra i Giovani invece ci sono 8 della sezione Nuove Proposte: i sei selezionati dai giurati ai quali si aggiungono i due giovani in arrivo da Area Sanremo.

    I veterani di Sanremo: chi sono i 22 Big

    A parte il record di Albano, sono molti altri i cantanti abituati a calpestare il palco dell’Ariston. In primis Fiorella Mannoia, che torna per la quinta volta a Sanremo; decima volta in gara invece Paola Turci, dopo quel lontano nel 1989 quando vinse nella Categoria Emergenti. Volto noto all’Ariston anche quello di Gigi D’Alessio, alla sua quinta partecipazione e Giusy Ferreri alla terza. C’è poi Fabrizio Moro che a Sanremo ha collezionato spesso successi: nel 2007 ha vinto la 57ª edizione nella categoria Giovani e un terzo posto nel 2008.

    Farà il suo esordio da solista Samuel dei Subsonica con il suo inedito Vedrai. Per la seconda volta all’Ariston Ermal Meta che l’anno scorso partecipò con le Nuove Proposte.

    GUARDA L’INTERVISTA DI SANREMO A ERMAL META

    E come non esultare per la presenza di un altro veterano, Ron, già vincitore nel 1996 quando si esibì in coppia con Tosca, così come un altro abituè che vedremo a Sanremo 2017 è Michele Zarrillo, nonostante il grave problema di salute che ha avuto.

    Ma ancora, nelle 5 serate ci saranno Marco Masini, Bianca Atzei, Francesco Gabbani, il rapper Clementino, Chiara.

    GUARDA L’INTERVISTA VIDEO DI BIANCA ATZEI A SANREMO

    Avremo modo di apprezzare l’eclettica Lodovica Comello, che oltre a cantante si è fatta notare come attrice e presentatrice. Infine Sergio Sylvestre di Amici, Alessio Bernabei, Ermal Meta, compositore per molti artisti e il rapper Raige che canterà insieme a Giulia Luzi. In coppia anche Nesli e Alice Paba.

    SCOPRI QUALI COVER INTERPRETERANNO I BIG A SANREMO 2017

    I Giovani a Sanremo 2017

    Tra gli 8 Giovani in gara a Sanremo 2017, alcuni non sono affatto sconosciuti al grande pubblico, in particolar modo ai telespettatori dei più importanti talent show della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi e The Voice of Italy.

    I sei giovani selezionati dai giurati, nomi noti nel panorama musicale italiano come Massimo Ranieri, Anna Foglietta, Amadeus, sono: Leonardo Lamacchia con il suo brano Ciò che resta , l’ex concorrente di The Voice of Italy 2 Tommaso Pini con Cose che danno ansia, l’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi 2015 Lele Esposito che si esibirà sulle note di Oramai.

    SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUI GIOVANI DI SANREMO 2017

    Da Voice of Italy anche Francesco Guasti che canterà Universo. Inoltre tra gli 8 Giovani ascolteremo Canzone per Federica del cantautore napoletano Antonio Presteri, in arte Maldestro e Le canzoni fanno male di Marianne Mirage.

    A loro si aggiungono i due giovani in arrivo da Area Sanremo: Valeria Farinacci con “Insieme” e Federico Braschi Nel mare ci sono i coccodrilli.

    GUARDA L’INTERVISTA DI VALERIA FARINACCI A SANREMO