Festival di Sanremo 2017, la prima serata è un successo: la regina è Maria De Filippi

da , il

    La Regina dei salotti e della Tv italiana ha colpito ancora: successo nella prima serata sanremese per Maria De Filippi, che si conferma regina anche a Sanremo 2017 in casa Rai. La “strana“ coppia sembra proprio funzionare. Due stili molto diversi: più classico e impostato Carlo Conti, più da salotto Maria che in alcuni punti sembrava essere seduta sulle scale di Uomini e Donne anziché su quelle dell’Ariston. E il successo di Maria è confermato anche dai milioni di Tweet con l’hashtag #sanremo2017 in cui in più della metà si parla proprio di lei.

    La coppia è già collaudata dunque, d’altronde stiamo parlando molto probabilmente del miglior presentatore e della migliore conduttrice nel panorama televisivo italiano. E anche gli ascolti confermano il trionfo: ben il 50,4% dei telespettatori ieri ha visto il Festival.

    La prima serata di Sanremo 2017: dal sociale alla comicità

    La prima serata si è aperta con un commosso omaggio a Luigi Tenco, fatto da Tiziano Ferro. “Mi sono innamorato di te” apre ufficialmente la 67esima edizione di questo Festival. Nella prima serata si sono esibiti 11 Big, ma sul palco sono saliti tanti ospiti, a cominciare da Ricky Martin, con il quale Maria ha improvvisato le danze. abbiamo assistito anche a tanto sociale ed è stato emozionante: dagli Eroi del terremoto e del Rigopiano alla campagna contro il bullismo. Sul palco le testimonianze di chi ha salvato le vite sia nell’Hotel distrutto dalla slavina che ad agosto in Centro Italia. E il momento ha dato il là anche per chiarire con estrema eleganza e chiudere una volta per tutte, la polemica sul compenso di Conti: è proprio il conduttore toscano che invita a donare per i terremotati dicendo “Non vi chiederei di contribuire se anch’io per primo non avessi fatto qualcosa”.

    LA SVOLTA SOCIALE DEL FESTIVAL: DAL TERREMOTO AL BULLISMO

    Il Festival di Maria

    Superata la stranezza iniziale di vedere Maria De Filippi alla Rai, tutto è filato liscio, confermando la conduttrice la regina della Tv. Talmente a suo agio, nonostante l’emozione dell’inzio tradita dal nodo alla gola, che dopo pochi minuti era già a sedere nelle scale del palco dell’Ariston come di solito fa nei suoi talk-show. Dopo il lungo tira e molla sulla presenza di Maria al Festival e i mille rumors, per fortuna c’è lei, il suo tocco è riconoscibile. Dopo aver precisato che la sua è una partecipazione a titolo gratuito e che si considera un’ospite, alla prima serata ha dimostrato di guidare il timone alla perfezione. Ci ha fatto sorridere ma anche emozionare: è suo l’elogio che ha introdotto le forze dell’ordine e la protezione civile sul palco in cui ha detto “Gli eroi sono quelli che non mollano, non si piangono addosso, fanno il loro dovere, vanno a casa senza popolarità né soldi. La cosa importante è non dimenticarli”.

    SCOPRI TUTTI GLI OSPITI A SANREMO 2017

    Lo share: il picco con Bova e Ricky Martin

    Un trionfo la prima serata del Festival: con 11 milioni e 374 mila spettatori è il 50,4% la percentuale dei telespettatori che hanno seguito il festival su rai uno. Un audience mai così alti da 12 anni. Il successo è decretato dalla coppia Conti-De Filippi che funziona benissimo e all’aternanza di momenti dedicati alla buona musica, al sociale e alla comicità. Un contenitore che da sempre spazia dalla musica, alla bellezza, alla moda all’attualità. Particolarmente toccanti sono stati il momento d’inizio Festival con l’omaggio a Luigi Tenco intepretato da Tiziano Ferro e la salita sul palco degli eroi di tutti i giorni. Il picco degli ascolti è stato registrato quando Raoul Bova nelle vesti valletto ha introdotto Elodie e quando il super ospite Ricky Martin ci ha fatto rivivere i suoi tormentoni come Un dos Tres e La Copa de la vida.

    Gli 11 Big della prima sera e i 3 a rischio: Giusy Ferreri, Clementino e Ron

    Tra gli 11 Big in gara 3 sono a rischio e non si esibiranno nella Cover, ma andranno a fare un torneo a sé con gli altri 3 a rischio di stasera. Tra questi sei totali, 2 verranno eliminati. Ecco gli 11 Big che si sono esibiti in ordine di apparizione, dalla prima Giusy Ferreri a Erma Metal che chiude:

    Giusy Ferreri “Fa talmente male”

    Fabrizio Moro, “Portami via”

    Elodie, “Tutta colpa mia”

    Lodovica Comello, “Il cielo non mi basta”

    Fiorella Mannoia, “Che sia benedetta”

    Alessio Bernabei, “Nel mezzo di un applauso”

    Al Bano, “Di rose e di spine”

    Samuel, “Vedrai”

    Ron, “L’ottava meraviglia”

    Clementino, “Ragazzi fuori”

    Ermal Meta, “Vietato morire”

    Tra questi sono stati decretati i i tre a rischio: Clementino, Ron e Giusy Ferreri. Loro quindi non si esibiranno giovedì 9 febbraio nelle Cover, ma andranno a fare un torneo eliminatorio con gli atri 3 a rischio di stasera.

    Maurizio Crozza vs Matteo Salvini

    Momento molto atteso della serata è Maurizio Crozza. In collegamento e non in studio, dà ritmo e allegria alla kermesse. Il comico genovese non risparmia nessuno con le sue battute. A tiro subito Salvini («ha ragione, io ai terremotati darei anche lo stipendio di Salvini, con i soldi del suo stipendio l’Abruzzo lo ricostruirebbero in marmo di Carrara»). Ma anche il personaggio di Renzi, col consueto parrucchino e infine proprio la coppia di conduttori: ironizza sulla partecipazione gratuita della De Filippi al Festival e sulle loro eventuali carriere mancate: “un bancario toscano e una giudice, vi sareste incontrati lo stesso”. E lo spazio comico ha trovato consensi anche con la performance di Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

    GUARDA I VOTI AI LOOK DI SANREMO 2017

    Ricky Martin e Raoul Bova: i belli del Festival

    Divertimento anche durante l’esibizione di Ricky Martin: il re della musica latina trasforma ad un certo punto l’Ariston in una mega discoteca!

    La bellezza è da sempre protagonista di Sanremo: per la gioia delle donne Raoul Bova si è improvvisato conduttore lanciando alcune canzoni e dopo è stato raggiunto dalla sua compagna, la bellissima attrice spagnola Rocio Munoz Morales, non nuova sul palco dell’Ariston.

    Le altre Gif della prima serata di Sanremo 2017

    Ecco i momenti più divertenti e salienti nelle Gif di Sanremo.

    Le scale dell’Ariston per Maria rappresentavano un’ossessione, aveva paura di scivolare. E invece se l’è cavata alla grande, nonostante la febbre del giorno prima dell’inzio del Festival, ma non ha potuto evitare di inciampare mentre parlava. Si è ripresa subito con un sorriso.

    Maria De Filippi inciampa a Sanremo

    Il re dei presentatori Carlo Conti che si esibisce in un ballo latino:

    Carlo Conti Ricky Martin Sanremo

    Diventerà un tormentone? Ecco il gadget di Sanremo 2017: il portachiavi con la faccia di Carlo Conti, ben abbronzata

    portachiavi Carlo Conti Sanremo 2017