Natale 2016

Festival dell’Eccellenza al Femminile: VIII edizione per la tutela dei diritti

Festival dell’Eccellenza al Femminile: VIII edizione per la tutela dei diritti
da in Eventi
Ultimo aggiornamento:

    Festival dell'Eccellenza al Femminile

    Torna, dall’11 al 25 novembre 2013 a Genova, il Festival dell’Eccellenza al Femminile, giunto con successo alla sua ottava edizione. E lo fa con un titolo importante, “Donne di Diritto”, e un tema altrettanto importante, quello della tutela dei diritti e della legalità: temi fondamentali, quanto difficili, declinati in tutte le sezioni e iniziative previste dall’intenso calendario della manifestazione, che si snoderà tra più di 10 location nel centro di Genova e si esprimerà in diverse forme, dall’arte alla letteratura, dal teatro alla musica, fino alla cucina e all’enogastronomia. Un contenitore di eventi unico, insomma, un programma fitto di appuntamenti da non perdere, con occasioni di dialogo, confronto, ma anche ricerca e approfondimento.

    In particolare, il festival 2013 è dedicato alle vittime di Lampedusa, a quell’esercito straziato e silenzioso di persone, donne, uomini e bambini, vittime dei diritti negati. Al centro del programma di tutta la manifestazione, infatti, proprio i temi della legalità, dei diritti delle donne e dell’umanità. Temi che saranno declinati in tutte le sezioni e le iniziative in calendario: dal teatro sulla figura femminile nel mito all’arte contemporanea, dall’imprenditoria al femminile a sostegno dei Diritti Umani al cibo come Diritto, fino allo show cooking che ne indaga il suo aspetto spettacolare.

    Il Festival dell’Eccellenza al Femminile si svolgerà a Genova dall’11 al 25 novembre 2013. Date scelte non a caso: la manifestazione si conclude proprio in concomitanza con la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Non una, ma tante location e tutte prestigiose per questo festival dedicato al meglio che il mondo femminile può offrire: dall’11 al 18 novembre la scenografia degli eventi sarà offerta dal Palazzo Spinala (via Garibaldi, 5), mentre dal 19 al 25 novembre si avvicenderanno il Palazzo Ducale, il Museo S. Agostino, le Sale di Rappresentanza della Provincia e il Palazzo Tursi.


    Sei le sezioni principali, molto più numerose le iniziative collaterali, che vanno dagli spettacoli alle mostre, dalle tavole rotonde ai dibattiti, dagli show cooking alla consegna di premi e riconoscimenti.

    Ecco le sezioni del Festival dell’Eccellenza al Femminile.
    1. Teatro: il femminile nel mito
    2. Economia: Lady Truck. Imprese eccellenti al femminile
    3. Promozione: Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile
    4. Scrittura creativa: Premio Spazia alla nuova drammaturgia
    5. Arte, musica e poesia performance: Svelamenti
    6. Storia, società, scienza: genius loci

    494

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi
    PIÙ POPOLARI