Festa del papà: tutte le ricette per dirgli “ti voglio bene”

da , il

    festa papa 2012 ricette

    Mancano pochi giorni alla festa del papà ed oggi vi proponiamo una serie di ricette facili e golosissime che potete fare per l’uomo più importante della vostra vita. Le ricette che vediamo oggi insieme sono molto semplici e potete farle anche insieme ai bambini, sarà un piacere passare qualche ora in cucina per fare una bellissima sorpresa al vostro papà, ma anche ai nonni ovviamente. Cominciate ad organizzarvi sin da adesso con ingredienti, ricette e anche prove, se sono necessarie, tutto deve essere perfetto per la festa del papà!

    Festa del papà: la ricetta dei cupcakes

    Ingredienti per la base

    60 gr di burro

    10 ml di olio di semi

    150 gr di zucchero

    130 gr di farina 00

    20 gr di cacao amaro

    2 uova

    1 cucchiaino di lievito per dolci

    un pizzico di sale

    Ingredienti per la glassa

    100 grammi di philadelphia

    180 grammi di zucchero a velo

    coloranti alimentari

    Preparazione

    Prendete una ciotola e mettete dentro il lievito, il sale, il cacao, la farina e lo zucchero, mescolate e poi aggiungete le uova, il burro fuso e l’olio mescolati tra loro. Mescolate tutto insieme e poi dividete il composto dentro i pirrottini in silicone riempiendoli per 2/3. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa, poi fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa frullando con le fruste elettriche il philadelphia e lo zucchero a velo, se volete aggiungete i coloranti alimentari per avere una glassa colorata. Mettete la glassa dentro una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella e decorate i vostri cupcakes. Tenete i dolcetti in frigo fino al momento di servire.

    Festa del papà: il super hamburger

    Ingredienti

    1 hamburger di carne

    1 panino morbido

    1 sottiletta

    1 cipolla grigliata

    1 fetta di pomodoro

    1 foglia di lattuga

    maionese

    senape

    sale

    pepe

    Preparazione

    Prendete una griglia, oliatela bene, e mettete la cipolla tagliata a fette spesse circa mezzo centimetro. Cuocete la cipolla e poi, nella stessa griglia, cuocete anche l’hamburger di carne lasciandolo comunque al sangue. Prendete il panino morbido da hamburger e tagliatelo a metà, grigliatelo con la parte aperta a contatto con la piastra per qualche minuto. Ponete il panino su un piatto o su un tovagliolo, e mettete sopra la carne, poi la sottiletta, la maionese, la cipolla grigliata, sale, pepe, il pomodoro, la senape e la lattuga. Completate con la calotta del panino e servite subito.

    Festa del papà: la torta

    Ingredienti per la base

    300 g di farina

    60 g di cacao amaro

    250 g di latte

    300 g di zucchero

    3 uova

    1 bustina di lievito

    zucchero a velo

    150 gr di burro

    Ingredienti per il ripieno e la copertura

    crema pasticcera

    200 gr di cioccolato fondente

    150 ml di panna da cucina

    liquore a scelta

    smarties piccoli e medi

    Preparazione

    Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il burro fuso e anche farina, cacao e lievito setacciati insieme, alternandoli con il latte. Imburrate e infarinate uno stampo per torte rettangolare, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti circa. Fate raffreddare la torta e nel frattempo preparate la crema pasticcera, fatela raffreddare coperta dalla pellicola trasparente. Tagliate la torta a metà e bagnatela con un liquore a vostra scelta, farcitela con la crema e ricomponetela. A questo punto date alla torta la forma di un telecomando, e copritela con il cioccolato fuso a bagnomaria con la panna. Fate raffreddare il dolce e poi decoratelo con gli smarties colorati per fare i pulsanti.

    Ti potrebbero interessare:

    Dolci Festa del papà, tutte le ricette

    Ricette Festa del papà: torta con le mani dei bambini

    Torta facile e veloce per la Festa del papà

    Ricette Festa del papà: muffin con i baffi