Natale 2016

Fecondazione assistita: primo bambino con tre genitori

Fecondazione assistita: primo bambino con tre genitori
da in Attualità, Bambini
Ultimo aggiornamento:
    Fecondazione assistita: primo bambino con tre genitori

    In Messico è nato il primo bambino con il DNA di tre genitori grazie alla fecondazione assistita. Il piccolo si chiama Abrahim Hassan ed è nato il 6 aprile 2016. La bellissima e rivoluzionaria notizia è stata diffusa dalla rivista scientifica New Scientist. Il bambino è stato concepito grazie a una nuova tecnologia che consente di unire il patrimonio genetico del padre, della madre e di una terza donna. La madre del piccolo Abrahim è portatrice della sindrome di Leigh, una malattia del sistema nervoso che si trasmette attraverso il DNA mitocondriale e che le aveva causato la morte di altri due neonati e quattro aborti.

    Proprio per questo motivo la coppia della Giordania si è rivolta a un’equipe di esperti americani. La coppia musulmana e contraria alla distruzione degli embrioni ha chiesto aiuto a John Zhang e al suo team al New Hope Fertility Center di New York City per avviare la procedura che consente di sostituire i mitocondri difettosi della cellula uovo della madre con quelli di una donatrice sana. L’intervento è stato eseguito in Messico, poiché non ci sono né regole né divieti sulla tecnica della fecondazione in vitro con tre genitori, mediante l’approccio spindle nuclear transfer. Attualmente questa tecnica è legale solo nel Regno Unito.

    SCOPRI COME DIVENTARE MAMMA CON LA FECONDAZIONE ASSISTITA

    Il DNA nucleare della madre è stato impiantato in una cellula denucleata della donatrice, che conteneva il proprio DNA mitocondriale.

    La cellula risultante è stata successivamente fecondata dallo sperma del padre. Il bambino Abrahim Hassan gode di ottima salute e i test effettuati testimoniano che meno dell’1% dei suoi mitocondri contiene il gene mutato, invece, per innescare la malattia si stima che almeno il 18% dei mitocondri debba essere coinvolto. La notizia sta facendo rapidamente il giro del mondo e del web.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàBambini

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI