Fare sport ci aiuta anche a stare a dieta

Fare sport ci aiuta anche a stare a dieta
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Salute E Benessere, psicologia, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    sport dieta psicologia

    Praticare sport ci aiuta anche a stare a dieta, a livello psicologico il non buttare via i sacrifici fatti in palestra è un buon incentivo per controllarsi a tavola ed evitare di strafare. Il modo migliore per perdere peso è fare sport e seguire una dieta ipocalorica ma bilanciata, in questo modo i risultati si ottengono e sono anche duraturi. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard ha dimostrato che l’esercizio fisico modifica il cervello e ci induce a seguire una dieta più equilibrata.

    Miguel Alonso Alonso è il neurologo che si occupato di questo studio che aggiunge un tassello alla relazione tra dieta efficace e attività fisica.

    Ecc cosa ha dichiarato: “Studi precedenti hanno dimostrato che l’esercizio modifica alcune strutture cerebrali e il loro funzionamento: aumenta la capacità di sentirsi sazi e migliora le performance nei test sulle funzioni cerebrali esecutive, come il controllo inibitorio. Questo è molto importante, perché l’abilità nel “sopprimere” comportamenti non adeguati ai nostri scopi influenza anche le scelte alimentari: un buon controllo inibitorio è alla base della possibilità di riuscire in una dieta per perdere peso ed è anche essenziale per prevenire l’accumulo di chili di troppo nei soggetti con peso normale”.

    Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, non è molto d’accordo con questa ricerca ma mette in evidenza il fatto che molte persone non sanno quali sono i cibi grassi e dannosi per la nostra salute, quindi alla base di tutto ci vede essere l’educazione alimentare, per consentire a tutti di fare scelte consapevoli al supermercato o al ristorante.

    Io credo che la cosa fondamentale sia rompere di schemi delle cattive abitudini, quindi occupiamoci di noi stessi e vedrete che sarà molto più facile non mettere nel carrello burro, nutella, pasta sfoglia, cibi pronti surgelati ecc…

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta E FitnessSalute E BenesserepsicologiaRicerca Ultimo aggiornamento: Mercoledì 01/02/2012 16:15
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI