Fame nervosa: combattila con i rimedi naturali

Fame nervosa: combattila con i rimedi naturali
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    Fame nervosa rimedi naturali

    Quando si affronta una dieta, ma non solo, la fame nervosa è senza dubbio il vero nemico da combattere. La cellulite, i rotolini che arrotondano fianchi a addome, quelle cosce sempre troppo grassottelle… sono spesso e volentieri conseguenza di comportamenti alimentari errati, i quali a loro volta sono determinati il più delle volte dalla nostra psiche. Cerchiamo nel cibo una facile e immediata risposta a tutto ciò che ci manca, che ci assilla, che ci spaventa. Mangiare ci gratifica, placa la nostra ansia, il senso di noia e di vuoto, il panico che ci assale. Senza voler fare della psicologia da strapazzo è comunque facilmente intuibile, perché accade a tutte noi, che dietro quella spinta irresistibile a ingurgitare dolcetti o junk-food si nasconde solo la nostra grande, umana fragilità.

    Qualche volta, però, la voglia di cibo è anche determinata da fattori prettamente biologici, è il caso della sindrome premestruale, quando le fluttuazioni ormonali ci stimolano l’appetito. Insomma, qualunque sia l’origine di quel fenomeno noto come fame nevosa, che ci porta a cedere spesso a volentieri a peccati di gola che poi ci fanno “piangere, si può combattere. Ecco i rimedi naturali a base di estratti fitoterapici, totalmente privi di effetti collaterali, grazie ai quali, agendo sulla nostra psiche e sui centri che regolano il meccanismo appetito-sazietà, riusciremo, finalmente, a dire basta a quella tremenda voglia di abbuffarci che ci assale a tradimento.

    Contro la tipica fame nervosa da ansia (quella che ci prende, ad esempio, quando stiamo preparando un esame o abbiamo una prova importante), in erboristeria possiamo trovare le compresse di arancio amaro. Se ne assumono 2-4 pastiglie al giorno lontano dai pasti per un ciclo minimo di due mesi. Per aiutarci a sentirci più sazie, poi, possiamo abbinare all’azione dell’arancio amaro anche quella dei baccelli di fagioli, da assumersi in tavolette. Anche questi fitoestratti li troviamo dal nostro erborista di fiducia, e vanno prese dopo ogni pasto (colazione, pranzo e cena) tutti i giorni per almeno 2 mesi. I baccelli di fagiolo hanno anche un ruolo importante nel limitare l’assorbimento dei carboidrati.

    Se siamo a dieta e ci sentiamo perennemente irritabili e affamate, allora abbiamo bisogno di un integratore alimentare: il cromo.

    Questo minerale ci dà una mano a sentirci più vitali, ad avvertire meno i morsi della fame, soprattutto di quella che ci spinge verso cibi dolci o salati come le patatine o le noccioline americane (vero attentato alla linea). Le fiale di cromo le troviamo anche in farmacia e ne va assunta una al giorno.

    Terminiamo con un ottimo rimedio contro l’ansia che ci assale ogni volta che seguiamo una dieta dimagrante, anche per via del ridotto apporto di zuccheri e carboidrati a cui il nostro corpo fatica ad abituarsi. Ci vuole la tintura madre di biancospino, da assumersi dopo i tre pasti principali. Non dobbiamo fare altro che versarne 10 gocce in un bicchiere d’acqua e il gioco è fatto. Si tratta di un prodotto che non dà alcun problema, adatto a tutte, tanto che si può assumere per cicli molto lunghi, fino a sei mesi. Tutti questi coadiuvanti nella dieta sono indicatissimi per aiutarci a trovare la giusta serenità anche mangiando di meno. Ricordiamoci che cominciamo a dimagrire innanzi tutto nella nostra testa…

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    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDieta E FitnessRimedi naturalipsicologia Ultimo aggiornamento: Martedì 16/10/2012 11:25
     
     
     
     
     
     
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