Ex fidanzati: gelosia delle sue nuove storie

Ex fidanzati: gelosia delle sue nuove storie
da in Coppia, Fidanzato, ex, gelosia
Ultimo aggiornamento:

    gelosia ex fidanzato

    Capita a tutti di chiudere una storia nella quale ci si era giurati amore eterno e poi dopo poco tempo venire a sapere che il vostro ex fidanzato sta con un’altra. All’inizio si risponde ‘sono davvero contenta per lui!’, ma poi dentro di noi scatta una stretta allo stomaco che ci toglie il fiato. Perché? Nei confronti dell’ex fidanzato, esiste sempre una sorta di gelosia o meglio di possesso, che impedisce di godere della sua felicità con un’altra. Vediamo come funziona questo strano sentimento.

    Nel caso in cui l’interesse per l’ex sia ancora vivo, la gelosia è un sentimento piuttosto normale, ma quando non c’è proprio nulla non si riesce mai a spiegare questo sentimento, che
secondo alcuni psicologi, è basato sulla differenza nel modo di percepire la fine della storia.

    La donna rimane solitamente più tempo ad elaborare, riflettere, pensare alla fine della relazione, e quindi non concepisce l’idea di buttarsi in una storia nuova, tranne eccezioni, mentre l’uomo metabolizza più rapidamente e cerca una nuova relazione per affrontare e superare le difficoltà tra le braccia di un’altra.

    Questa forma di possessività che si prova, prescinde dall’amore e bisogna mettersi in testa che lui sta semplicemente andando avanti e che venire “rimpiazzate”, spesso anche alla svelta, non significa che la nostra storia d’amore appassionante abbia perso valore, e nemmeno che quello che lui provava per noi conta meno, ma semplicemente che la sua vita sta andando avanti a prescindere da noi.

    Cerchiamo allora di fare uno sforzo mentale e mettiamoci nei panni dell’altra persona, riflettendo sulle motivazioni della nostra stizza.

    Se poi questa gelosia da rimpiazzo ci fa veramente male, allora guardiamoci un attimo dentro, perché forse c’è ancora un sentimento forte che piano piano stiamo riscoprendo.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaFidanzatoexgelosia

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI