Eventi importanti 2017: tutti quelli che non puoi non seguire

da , il

    Eventi importanti 2017: tutti quelli che non puoi non seguire

    Quali sono gli eventi più importanti e attesi del 2017? Il nuovo anno è davvero ricco di appuntamenti sportivi, cinematografici e politici. Tanti avvenimenti di rilievo internazionale, europeo e nazionale che potrebbero cambiare anche gli equilibri politici, ma anche tanti compleanni importanti e qualche matrimonio vip che catturerà le attenzioni e l’interesse dei media di mezzo mondo. Dalla politica allo sport, dal cinema alla letteratura fino al gossip: scopriamo insieme tutti gli eventi che davvero non puoi non seguire!

    Politica 2017: elezioni in Germania e Francia, il doppio compleanno dell’Ue

    Angela Merkele elezioni Germania

    Il 2017 è un anno decisivo per il futuro di due grandi potenze dell’Unione europea: la Germania e la Francia. In autunno una delle donne più influenti del mondo degli ultimi anni Angela Merkel cercherà di battere ogni record per aggiudicarsi il suo quarto mandato consecutivo. La cancelliera tedesca Angela Merkel è la grande favorita della vigilia, anche se non è da sottovalutare la forza degli euroscettici guidati dal partito di destra Alternativa per la Germania. Le elezioni presidenziali in Francia sono in programma il 23 aprile (primo turno) e il 7 maggio (secondo turno). Il centrodestra ha annunciato la candidatura all’Eliseo di Francois Fillon, mentre, il centrosinistra è ancora nel caos ed è ancora senza candidato. La destra ultranazionalista di Marine Le Pen spera nel miracolo, un po’ come è successo a Donald Trump con le elezioni presidenziali Usa 2016. A maggio si vota in Iran e il presidente uscente Hassan Rouhani è il grande favorito della vigilia.

    I due compleanni dell'Unione europea

    Dopo il referendum sulla Brexit, che ha decretato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, quest’anno l’organizzazione internazionale politica ed economica di carattere sovranazionale festeggia due compleanni significativi: sono infatti passati 60 anni dai Trattati di Roma, che hanno istituito la CEE, e 25 anni dal Trattato di Maastricht o Trattato dell’Unione europea, che ha stabilito le regole politiche e i parametri economici e sociali necessari per l’ingresso dei vari Stati aderenti nella Ue.

    Sport 2017: Mondiali di atletica e i 100 anni del Giro d’Italia

    Sport 2017 edizione del giro d'italia
    LaPresse

    I Campionati del mondo di atletica leggera si svolgeranno a Londra dal 5 al 13 agosto. L’impianto che ospiterà i Mondiali di atletica è lo Stadio Olimpico della capitale britannica, lo stesso che cinque anni fa ospitò le competizioni atletiche durante i Giochi olimpici. Con molta probabilità questa competizione segnerà l’addio alle gare del divo dell’atletica mondiale: il 30enne atleta giamaicano Usain Bolt, che ha già vinto l’oro per 3 Olimpiadi di fila nei 100 e 200 metri e ha collezionato 10 ori ai Mondiali diventando il miglior velocista di tutti i tempi. Quest’anno il Giro d’Italia festeggia 100 anni. La prima tappa è in programma il 5 maggio in Sardegna, mentre, l’ultima il 28 del mese a Milano.

    Spazio 2017: la missione VITA

    Presentazione del lancio del veicolo spaziale europeo IXV Intermediate
    LaPresse

    Il 59enne astronauta, ingegnere e ufficiale italiano Paolo Nespoli raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la terza volta a bordo della Sojuz MS-05 con un lancio a maggio. La nuova missione di lunga durata dell’astronauta dei record si chiama VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability). L’astronauta dell’ESA rimarrà sulla ISS fino a novembre 2017. “Essere vivi non vuol dire solo avere un cuore che batte – ha dichiarato Nespoli di recente -, ma anche un cervello che funziona e mani che lavorano; vivere insieme, credere nello sviluppo, gestire correttamente le risorse, usare l’innovazione per portare questa vita su altri pianeti e migliorarla sulla Terra”.

    Cinema 2017: la notte degli Oscar, 50 sfumature di nero e Star Wars 8

    50 sfumature di nero

    L’89ª edizione della cerimonia dei Premi Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio. Il 49enne presentatore televisivo, comico, doppiatore e produttore televisivo statunitense Jimmy Kimmel condurrà la serata. Tra i film più attesi dell’anno al cinema c’è sicuramente 50 sfumature di nero, il secondo capitolo della trilogia cult dei romanzi erotici best-seller della scrittrice britannica E. L. James. Gli altri sequel più attesi sono sicuramente Trainspotting 2 e Star Wars 8. I fan della compianta attrice americana Carrie Fisher, la mitica e indimenticabile principessa Leila della saga di Star Wars, potranno ammirarla ancora nell’VIII film che uscirà il 15 dicembre.

    Musica 2017: concerti dei Coldplay e di Vasco

    I Coldplay in concerto
    LaPresse

    Oltre al Festival di Sanremo 2017, che sarà condotto nuovamente da Carlo Conti con la partecipazione della star tv Maria De Filippi, e agli MTV Music Awards 2017 quest’anno sono davvero imperdibili i concerti dei Coldplay e di Vasco. Il 2017 è un anno magico per il Blasco. L’1 luglio il celebre e amatissimo cantautore italiano festeggerà 40 anni di carriera. Per quanto riguarda gli show musicali del gruppo alternative rock britannico guidato da Chris Martin in Italia, segnati queste due date: il 3 e il 4 luglio.

    SCOPRI LA BIOGRAFIA DI MARIA DE FILIPPI, LA REGINA DELLA TV ITALIANA

    Letteratura 2017: i best sellers di Follett e Brown

    KEN FOLLET
    LaPresse

    Tra i libri più attesi dell’anno figurano A column of fire del 67enne scrittore britannico Ken Follett e Origin del 52enne scrittore statunitense di thriller Dan Brown. Con il suo ultimo libro Follett chiude la trilogia della città immaginaria di Kingsbridge, aperta nel 1989 da I pilastri della Terra. L’ultimo libro di Brown è atteso in libreria in autunno.

    Gossip 2017: il matrimonio di Pippa Middleton e primo figlio in arrivo per Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo

    pippa middleton e james matthews

    Il mondo del gossip internazionale è in fibrillazione per il matrimonio della sorella minore della Duchessa di Cambridge Kate Middleton. La socialite britannica Pippa Middleton e James Matthews si sposeranno il 20 maggio. Il futuro marito di Pippa Middleton è il capo dell’Eden Rock capital management, una società di consulenza finanziaria che ha fondato nel 2001. La giornalista e conduttrice televisiva italiana Beatrice Borromeo e il terzo figlio della principessa Carolina di Monaco, Pierre Casiraghi, diventeranno genitori per la prima volta. La gravidanza di Beatrice Borromeo è ormai agli sgoccioli.

    Religione 2017: i 100 anni della Madonna di Fatima

    Pellegrinaggio Fatima
    LaPresse

    Per quanto riguarda gli eventi religiosi, quest’anno si celebrano i 100 anni dalle prime apparizioni della Madonna ai pastori portoghesi Lucia dos Santos, Giacinta Marto e Francisco Marto vicino alla cittadina portoghese di Fatima, che secondo la dottrina cattolica appartengono alla categoria delle rivelazioni private. La Chiesa Cattolica ha proclamato e riconosciuto il carattere soprannaturale delle apparizioni, autorizzandone il culto. Alla celebrazione per i 100 anni dalle prime apparizioni della Madonna sarà presente anche Papa Francesco.