Esselunga realizza uno spot d’autore natalizio: Babbo Natale con 1000 super premi

da , il

    Esselunga realizza uno spot d’autore natalizio: Babbo Natale con 1000 super premi

    Esselunga realizza il primo spot d’autore natalizio. Il protagonista? Non poteva che essere Babbo Natale! In un caotico ufficio postale, oltre a recapitare i doni regala anche 1000 super premi per tutti i clienti. Uno spot che fa vivere immediatamente l’atmosfera magica del Natale: elfi, aiutanti, renne, tutti indaffarati per portare felicità in tutte le case italiane. Uno spot d’autore che non poteva non avere un regista di tutto rispetto: Chris Columbus, autore dei primi due film della saga di Harry Potter, che per quanto riguarda le atmosfere magiche non ha nulla da imparare. È stato affidato a lui il difficile lavoro di “trascrizione” dello spirito Esselunga, quello del suo fondatore Bernardo Caprotti.

    L’imprenditore lombardo, venuto a mancare quest’anno, nella nostra mente, non rappresenta solo il re dei supermercati ma anche l’imprenditore che, come i lavoratori, era sempre presente nella sua azienda, una sorta di dipendente di sé stesso. Faceva il lavoro di squadra, proprio come Babbo Natale, recandosi spesso personalmente a vedere ogni scaffale del punto vendita. Lo “spirito Caprotti” è quindi quello di un uomo tenace e pieno di passione.

    Babbo Natale in camion per accontentare tutti

    Lo spot va oltre il voler trasmettere lo spirito del patron Esselunga, vuole anche stupire. In un set cinematografico di tutto rispetto, i Pinewood Studios di Londra, uno dei più famosi teatri di posa d’Europa, c’è la creatura più amata da tutti: Santa Claus. È la vigilia del 25 Dicembre e c’è davvero ancora molto da fare. In un’atmosfera fantastica in cui cadono come fiocchi di neve migliaia di lettere, quelle che esprimono i desideri da esaudire, Santa Claus sorridente ha un grande team tutto al lavoro: bambini, elfi, aiutanti. Mentre raccolgono le lettere con le retine, come si fa con le farfalle, o le lasciano cadere dolcemente su una coperta, arrivano migliaia di regali in un mix di colori sgargianti, tra cui spicca un grande ippopotamo rosa.

    Foto3_SPOT_ESSELUNGA

    Ecco che vengono caricati tutti i pacchi nel grande camion Esselunga: se per le renne quei doni sono troppo pesanti, per Esselunga bisogna accontentare tutti. Una soluzione efficace e volta a non deludere nessuno. Un Babbo Natale fuori dai canoni, che guida un camion in un viaggio lungo dal Polo Nord all’Italia. Un’atmosfera che ha riscaldato il clima gelido del Polo Nord con l’intensa energia del Natale.

    “Ho pensato alla possibilità di creare il mondo in cui vive Babbo Natale in un modo mai visto prima. Non sono mai stato soddisfatto di come veniva raccontato in precedenza in altri film e programmi televisivi. Ho pensato invece che avrebbe dovuto essere un luogo magico e caldo, che avrebbe dovuto prendere per mano le persone invitandole a entrare” afferma Columbus.

    L’atmosfera è gioiosa ed è rallegrata dalle note della canzone popolare “I want a hippopotamus for Christmas”, registrata agli Abbey Road Studios di Londra che rimandano all’epopea dei Beatles.

    Foto4_SPOT_ESSELUNGA

    Anche la squadra al lavoro per le riprese è un mix di personalità rinomate nel mondo televisivo e cinematografico: da John Mathieson come direttore della fotografia ( sul suo curriculum ci sono “Il Gladiatore”, “Hannibal”, “Robin Hood”) allo scenografo Jon Hutman ( sì, proprio quello de “L’uomo che sussurrava ai cavalli”).

    Lo spot è in onda su tutte le reti televisive, in radio, nei cinema ed è abbinato alla promozione “1.000 Iphone 7 al giorno per te dal 1° al 24 dicembre”. Un Natale che ancora può stupire dunque e regalare.