Esercizi per il corpo libero illustrati da fare in casa

  • Commenti (1)
Esercizi a casa

Gli esercizi per il corpo libero sono sicuramente utili e necessari per mantenerci in forma, non solo dal punto di vista prettamente estetico, e so che tocco un tasto delicato, specie ora che siamo alle prese tutte con la prova costume, ma soprattutto per sentirci bene e mantenere la muscolatura elastica. Lo scopo principale del fitness, dell’attività fisica regolare, infatti, non è tanto quello di farci perdere peso (cosa impossibile senza una contemporanea dieta ipocalorica) quanto quello di ridurre gli effetti negativi che una vita sedentaria ha sul nostro fisico.

Trascorriamo in media troppe ore sedute, tra scrivania, divano e auto, e questo non è un bene, perché il nostro corpo è una macchina dinamica, fatta per muoversi e bruciare energia. Il problema si pone, allora, quando dobbiamo scegliere un’attività sportiva congeniale. Spesso capita di iscriversi in palestra, piene di entusiasmo, magari pagare salatamente un corso che promette meraviglie, e poi abbandonarlo vergognosamente dopo un mese.

Io vi dico la mia esperienza: sono sempre stata negata per gli sport, e anche vivacemente allergica a palestre e affini, ma mi tengo comunque in forma eseguendo qualche semplice esercizio a casa, comodamente. Eseguo solo esercizi semplici e mirati per le varie zone del corpo, e lo faccio la mattina, in modo da godere l’effetto benefico del movimento per tutta la giornata. Ve ne indicherò qualcuno, così che possiate provare anche voi!

Esercizi per il corpo: le braccia

Esercizi corpo braccia

Iniziamo con un semplice esercizio per rinforzare le braccia. Niente pesi o simili, vi serve solo una… parete! Infatti dovrete poggiare braccia e mani sul muro, tenendo i gomiti leggermente piegati e il corpo inclinato. Ora dovete, semplicemente, eseguire delle flessioni facendo forza sulle braccia, stendendole completamente come per allontanare la parete da voi, e poi ritornando verso il muro. Si tratta di un esercizio ottimo anche per rassodare il seno. Potete eseguirne una ventina al giorno.

Esercizi per il corpo: la schiena

Esercizi corpo schiena gatto

Passiamo alla schiena. Questo esercizio è davvero un classico, si chiama il gatto, e credo di averlo imparato alle scuole elementari! Comunque sia, è ottimo per mantenere la schiena elastica. Dovete iniziare in posizione carponi, quindi, inspirando dovete inarcare la schiena (come fanno i gatti), ed espirando fletterla mantenendo anche i muscoli addominali contratti. Eseguitene da 15 a 20.

Esercizi per il corpo: fianchi e glutei

Esercizi corpo fianchi glutei

Questo, invece, è un esercizio semplice per i fianchi e i glutei. Dovete stendervi di fianco e sollevare leggermente la gamba superiore spingendola anche verso l’esterno, il tutto mantenendo il gluteo contratto. Iniziate eseguendo 10 esercizi per lato, e arrivate poi fino a 20.

Esercizi per il corpo: i glutei

Esercizi corpo glutei

Esercizio specifico per i glutei, davvero molto efficace. Dovete mettervi carponi e, alternatamente, portare prima il ginocchio avanti, poi stendere la gamba all’indietro sollevandola verso l’alto e leggermente spostata all’esterno. Sentirete i glutei che “tirano”! Eseguitene una decina per parte. La respirazione sarà alternata, espirate in prima fase, inspirate nella seconda.

Esercizi per il corpo: le gambe

Esercizi corpo gambe

Ottimo e facile esercizio per i muscoli delle gambe. Potete eseguirlo con l’ausilio di una sedia oppure senza. Sedetevi (o mettetevi col busto dritto e le gambe piegate e leggermente divaricate), le mani intrecciate dietro la nuca o le braccia stese davanti a voi e, semplicemente, sollevatevi facendo forza sui muscoli delle cosce. Iniziate con una decina al giorno e arrivate a 15.

Esercizi per il corpo: le caviglie

Esercizi corpo caviglie

Quest’ultimo esercizio è molto simpatico, potete lasciarlo per ultimo e serve a rinforzare e snellire le caviglie, spesso trascurate. Sedetevi per terra, con le gambe distese e ben dritte, ed effettuate dei piccoli piegamenti della caviglia, portando il piede prima con le punte in alto, verso di voi, e poi verso il pavimento, allungando più che potete… Facile, no?

Ecco una serie di altri suggerimenti utili per fare esercizio comodamente a casa vostra!
Esercizi per dimagrire la pancia da fare in casa
Ginnastica anticellulite: esercizi da scrivania
Prova costume: esercizi fai da te per dimagrire
Esercizi fai da te per snellire gambe e glutei
Esercizi per dimagrire: facili ma efficaci

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mercoledì 13/07/2011 da in

Commenti (1)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Ponydieta 4 febbraio 2012 19:19

dimagrire imparando a mangiare correttamente per non ingrassare piu.
Dimagrisci di sicuro perchè preprariamo tutto noi, a te non resta che mangiare.
vieni a visitare il nostro sito.(servizio attivo a bergamo e provincia)

Rispondi Segnala abuso
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su