Esame di maturità 2016, seconda prova: le tracce da matematica a economia aziendale

Esame di maturità 2016, seconda prova: le tracce da matematica a economia aziendale
da in Esami di Maturità 2016, Scuola
Ultimo aggiornamento:
    Esame di maturità 2016, seconda prova: le tracce da matematica a economia aziendale

    Esame di maturità 2016: oggi è il giorno della seconda prova. Dopo la prima prova di italiano che si è svolta ieri, oggi 503.452 maturandi (487.476 interni e 15.976 esterni) sono impegnati con il secondo scritto dell’esame di Stato 2016 che è incentrato su una delle materie caratterizzanti e principali del loro percorso di studio. Le tracce della seconda prova sono state scelte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e lo scopo di questa prova è quello di accertare il possesso delle conoscenze specifiche del corso di studi frequentato dagli studenti. Ecco alcuni consigli di svolgimento per una seconda prova da superare senza grossi problemi.

    I maturandi dovranno svolgere la seconda prova in massimo sei ore, ma non potranno lasciare la classe se non ne sono passate almeno tre. Il punteggio massimo che si può ottenere alla seconda prova di maturità è 15, con la sufficienza fissata a 10. Come è già successo ieri con la prima prova, l’invio dei plichi per la seconda prova scritta è avvenuto per via telematica.

    SCOPRI TUTTO SULLA PRIMA PROVA DI MATURITA’ 2016

    Qual è la traccia della seconda prova per gli studenti del liceo classico? Un brano tratto dall’opera “Sulla Pace” (34, 35 e 36) di Isocrate. Il titolo della versione è: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. La descrizione che si trova sulla traccia della versione di greco è la seguente: “Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”. Gli studenti avranno quattro ore di tempo per fare la traduzione della versione di uno dei maggiori maestri di retorica nonché fondatore di una scuola per importanza pari all’Accademia di Platone. Isocrate non usciva dal 1958!

    SCOPRI COME SUPERARE L’ESAME ORALE DI MATURITA’ SENZA TROPPE ANSIE

    La seconda prova per gli studenti del liceo delle scienze umane presenta due tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento ai ragazzi del liceo delle scienze umane indirizzo economico sociale a cui è stato proposto un compito sui 70 anni dell’Assemblea Costituente. Funzioni integrali per il liceo scientifico. Nel primo problema si chiede di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino, mentre, nel secondo viene rappresentata graficamente una funzione continua e derivabile da 0 a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Da lì una serie di quesiti: un approccio più classico in quanto non si cerca di riportare la funzione in un caso reale o pratico.

    I quesiti sono problemi di geometria analitica (sette su dieci), due sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e uno sulla geometria solida relativo al calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. Una traccia di lingue straniere per i maturandi del liceo linguistico. Gli studenti dell’indirizzo design del liceo artistico devono realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni, mentre, per quelli dell’indirizzo architettura gli studenti devono progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante e per quelli dell’indirizzo figurativo il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo. Teoria, analisi e composizione per gli studenti del liceo musicale, mentre, i maturandi della sezione coreutica dovranno superare un esame di Tecniche della danza. Agli studenti del liceo linguistico viene proposto un articolo uscito sul Guardian il 23 agosto 2015 dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”.

    SCOPRI COME EVITARE I VUOTI DI MEMORIA

    Negli istituti tecnici per il turismo c’è una traccia riguardante le discipline turistiche e aziendali. Per gli studenti dell’istituto tecnico commerciale il quesito di economia aziendale verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione: gli studenti dovranno redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Un tema sulla sana dieta alimentare per gli studenti degli istituti professionali per i servizi enogastronomici.

    SCOPRI ALCUNI TRUCCHI ALIMENTARI PER RIDURRE LO STRESS DA ESAMI DI MATURITA’

    Un grosso in bocca al lupo a tutti i maturandi!

    900

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Esami di Maturità 2016Scuola Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 10:54
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI