Natale 2016

Elezioni Usa 2016: Hillary Clinton prevale su Donald Trump nel primo dibattito tv [FOTO]

Elezioni Usa 2016: Hillary Clinton prevale su Donald Trump nel primo dibattito tv [FOTO]
da in Attualità, Celebrità straniere, Elezioni presidenziali Usa 2016, Politica
Ultimo aggiornamento:

    La candidata democratica alle elezioni presidenziali Usa 2016 Hillary Clinton ha avuto la meglio sul candidato repubblicano Donald Trump nel primo duello tv che si è svolto sul palco della Hofstra University a Hempstead, comune degli Stati Uniti nella contea di Nassau dello Stato di New York. Il primo dei tre dibattiti tv (il secondo è in programma il 9 ottobre e il terzo il 19 ottobre) è stato seguito da ben 100 milioni di telespettatori. L’ex First lady americana e il potente e ricco imprenditore statunitense si sono scontrati su tutto: dall’economia alla politica estera, dal terrorismo internazionale alla politica fiscale fino alle tensioni razziali.

    Ben 90 minuti di serrato e acceso confronto in cui Hillary Clinton è apparsa piuttosto serena, sicura e determinata. Anche Donald Trump ha stupito un po’ tutti poiché ha mostrato un autocontrollo senza precedenti, evitando gli eccessi retorici degli ultimi mesi, ma è apparso in difficoltà sulle tematiche legate alle tensioni etniche e alla dichiarazione delle tasse e sui temi internazionali.

    Il chiacchierato e discusso tycoon ha accusato il presidente americano uscente Barack Obama e la sua rivale Hillary Clinton di aver lasciato un Paese senza leadership e di aver prodotto quel “disastro” in Medio Oriente che ha dato vita all’Isis. La moglie dell’ex presidente americano Bill Clinton ha accusato il magnate americano di aver fatto i soldi con la crisi immobiliare del 2008 e di voler nascondere la propria denuncia dei redditi: “Nasconde qualcosa, magari Trump non è così ricco come ci vuole far credere”.

    SCOPRI LE ULTIME NEWS SULLA CORSA ALLA CASA BIANCA DI HILLARY CLINTON

    Il tycoon ha replicato alle accuse: “Renderò pubblica la mia dichiarazione delle tasse quando lei produrrà le 30mila email che sono state cancellate dal server privato usato quando era segretario di Stato”. Hillary Clinton ha controreplicato: “Se dovessi trovarmi ancora in quella situazione, ovviamente mi comporterei in modo differente”.

    Per quanto riguarda le tematiche internazionali, Hillary ha fatto notare che Donald non conosce gli elementi base del ritiro Usa dall’Iraq e ha rivendicato l’accordo sul nucleare iraniano: “Quando sono diventata segretario di Stato, l’Iran era a un passo dall’avere la bomba atomica.

    Oggi, abbiamo un accesso importante alla produzione del nucleare iraniano”. La candidata democratica ha criticato il rivale repubblicano per aver definito i cambiamenti climatici come “un’invenzione cinese” e l’ha accusato di essere incompetente e inappropriato a rivestire il ruolo di presidente degli Stati Uniti.

    Al termine del primo dibattito tv la CNN ha prontamente diffuso i dati del sondaggio: Hillary Clinton ha vinto secondo il 62% degli intervistati.

    SCOPRI CHI POTREBBERO ESSERE LE NUOVE FIRST LADY

    514

    Hillary Clinton
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCelebrità straniereElezioni presidenziali Usa 2016Politica

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI