Eclissi parziale di luna: dove vederla? Lo spettacolo dopo il tramonto

Si avvicina l'appuntamento con uno dei fenomeni celesti più affascinanti, l'eclissi, che stasera coinvolgerà il nostro satellite naturale in uno spettacolare oscuramento parziale della faccia visibile. Alle 20.20 la massima copertura, con termine alle 21.18. Ecco dove è possibile vederla.

Eclissi parziale di luna: dove vederla? Lo spettacolo dopo il tramonto

Occhi all’insù per osservare il cielo questa sera, a partire dalle 20.20, quando una splendida eclissi parziale di luna regalerà agli appassionati un momento di intramontabile bellezza. Si tratta di un atteso appuntamento con uno degli eventi astronomici tra i più affascinanti, che dalla preistoria ai giorni nostri tiene vivo il potere evocativo del nostro satellite naturale. Ecco dove è possibile vederla in Italia.

Eclissi di luna: dove vederla in Italia

L’eclissi lunare parziale di lunedì 7 agosto inizierà alle 19.23, fino a raggiungere il culmine (la massima copertura) alle 20.20. Il fenomeno celeste terminerà alle 21.18. Il dato interessante è che sarà visibile in Italia, ma non nello stesso modo (ovviamente) a tutte le latitudini. Per quelle sopra Roma, infatti, si potrà ammirare esclusivamente la parte finale del fenomeno.
Il nostro satellite si troverà comunque molto basso sull’orizzonte, e per questo sarà necessario avere un punto d’osservazione il più possibile libero da ostruzioni (montagne, boschi, edifici). Dove sarà maggiormente visibile in Italia? Non tutta la Penisola godrà dello spettacolo, ma sarà possibile vederlo in tutto il suo splendore particolarmente al Sud: Salento, Calabria e Sicilia orientale saranno le aree di maggiore visibilità.
Nel resto del mondo, l’eclissi si vedrà in Asia e in Africa orientale. Invisibile invece in America, dove sarà ancora pieno giorno.

Eclissi di luna: sarà l’ultima in Italia per il 2017

L’eclissi, solare o lunare, è un fenomeno capace di affascinare a ogni latitudine, in ogni epoca, da sempre. E oltreoceano, sebbene sia impossibile osservare l’evento che interesserà questa sera la luna, si godrà dell’esclusiva vista mozzafiato sulla prossima eclissi totale di sole, che il 21 agosto regalerà agli Stati Uniti tutta la sua maestosità.
Ma per quanto riguarda il nostro Paese, quella di oggi sarà l’ultima eclissi lunare del 2017: per la prossima occorrerà, infatti, attendere sino al 27 luglio 2018, quando la luna entrerà totalmente nel cono d’ombra.

Parole di Giovanna Tedde