E’ morta Margaret Thatcher, addio alla Lady di Ferro [FOTO]

E’ morta Margaret Thatcher, addio alla Lady di Ferro [FOTO]
da in Cronaca, Donne in Carriera
Ultimo aggiornamento:

    Addio alla Lady di Ferro inglese più amata di sempre: è morta Margaret Thatcher, 87 anni, a causa di un ictus. La notizia è stata data dai due figli in un comunicato: la Thatcher è stata il Primo Ministro inglese, e per il momento unica donna a capo del Governo, da maggio 1979 al novembre 1990. E’ conosciuta da tutti con il soprannome di “Lady di ferro” per la sua caparbietà e per il suo carattere non sempre facile ma tutto d’un pezzo, soprattutto in un mondo totalmente maschilista come quello della politica.

    “È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus”: con queste parole i familiari hanno diffuso la notizia.

    Nasce Margaret Hilda Benson, in una famiglia modesta: la sua passione per la politica si percepisce fin da subito, da quando riesce a farsi strada con determinazione del maschilista partito Conservatore. In Inghilterra è stato il Primo Ministro a vincere tre elezioni consecutive. Grande la commozione in tutto il mondo, anche da parte di chi, come la Regina Elisabetta non sempre ha avuto momenti idilliaci con la Thatcher.

    Erano ben 10 anni che le sue condizioni di salute erano incerte. Il dicembre scorso era stata ricoverata per una serie di piccoli ictus e per un’operazione alla vescica.

    “È con grande tristezza che ho appreso della morte di Lady Thatcher – ha detto invece il Primo Ministro Cameron – Abbiamo perso una grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica”. Anche la Regina Elisabetta, che non sempre ebbe rapporti facili con la Thatcher ha espresso grande tristezza per questa perdita.

    285

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaDonne in Carriera Ultimo aggiornamento: Lunedì 08/04/2013 17:08
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI