Natale 2016

Donne morte durante il parto: gli ultimi casi in Italia

Donne morte durante il parto: gli ultimi casi in Italia
da in Cronaca
Ultimo aggiornamento: Martedì 05/01/2016 18:01

    morte di parto

    Terrificante epilogo di un anno all’insegna della tragedia. Giovanna Lazzari, Marta Lazzarin, Anna Massignan, Angela Nesta. Tutte morte durante il parto. Il perché, al momento, non è chiaro. Nel frattempo è stata istituita una task force dal Ministero della Salute per verificare eventuali errori di procedura negli ospedali coinvolti: S.Anna di Torino, Ospedali Civili di Bassano del Grappa e Brescia, Ospedale di San Bonifacio. Nonostante l’Italia rientri nella media dei Paesi Europei per quanto riguarda la mortalità materna, tragedie come queste fanno davvero rabbrividire.

    giovanna lazzari

    Terribile epilogo di un anno, il 2015, segnato da eventi terrificanti. Come altro definire le morti di Giovanna Lazzari, Marta Lazzarin, Anna Massignan e Angela Nesta, giovani madri decedute insieme ai loro pargoli, prima ancora di venire al mondo. Giovanna, 30 anni, era una commessa d’abbigliamento. 8 mesi di gravidanza: febbre alta e gastroenterite l’hanno condotta al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Brescia. Ma anziché migliorare, il suo stato di salute è progressivamente peggiorato fino all’intervento cesareo d’urgenza. Il feto era morto. Giovanna ha fatto la stessa fine nel giro di qualche ora. Scopri quante donne muoiono di parto al giorno

    marta lazzarin

    Marta Lazzarin, 35 anni, era una blogger di viaggi, ricoverata all’Ospedale Civile di Bassano del Grappa durante il travaglio, a 7 mesi di gravidanza. Anche in questo caso, a condurla urgentemente al Pronto Soccorso, erano stati febbre e dolori addominali inspiegabili. Diagnosi: sacco amniotico perforato. Nel giro di breve mamma e figlio hanno perso la vita.

    anna massignan

    E ancora Anna Massignan, medico 34enne, ricoverata a San Bonifacio, in provincia di Verona, deceduta la vigilia di Natale durante l’intervento cesareo. Dopo un incidente domestico che l’aveva costretta a trascorrere qualche giorno in Ospedale, onde evitare complicazioni, era stata dimessa. Poi un nuovo ricovero e la morte ad attenderla.

    angela nesta

    Infine Angela Nesta, 39enne che ha perso la vita, insieme alla sua bambina, al Sant’Anna di Torino. Ricoverata da 3 giorni, è morta durante il parto per complicazioni di natura sconosciuta. Il marito, nonché padre della bimba, ha da subito accusato il personale di negligenza. Al momento sono in corso accertamenti. Scopri quante donne muoiono di parto al giorno

    587

    Natale 2016

    PIÙ POPOLARI