"Donne che guadagnano meno degli uomini", per il Papa è uno scandalo

"Donne che guadagnano meno degli uomini", per il Papa è uno scandalo. Lo ha affermato durante l'udienza generale a San Pietro dove ha parlato di differenze di genere e della famiglia di oggi.

“Donne che guadagnano meno degli uomini”, per il Papa è uno scandalo

“La disparità di retribuzione è un puro scandalo”, parole di Papa Francesco che durante l’udienza generale a San Pietro ha affrontato lo spinoso argomento schierandosi dalla parte delle donne. Proseguendo sul tema generale delle famiglie di oggi, Bergoglio ha parlato di “cultura del provvisorio” come causa di tante separazioni e divorzi e di fronte a chi definisce l’emancipazione femminile radice di tutti i mali, la sua risposta è ferma: “è una ingiuria, una forma di maschilismo.”

Papa Francesco a favore delle donne

“Perché si dà per scontato che le donne devono guadagnare meno degli uomini?” ha chiesto Papa Francesco durante l’udienza generale a San Pietro affrontando il tema della disparità di retribuzione. “Un puro scandalo”, l’ha definito Bergoglio per poi proseguire, “come cristiani dobbiamo diventare più esigenti… per esempio sostenere il diritto alla eguale retribuzione per eguale lavoro, perché si da per scontato che le donne devono guadagnare meno dell’uomo?”. “Parole sante” che pronunciate dalla massima autorità della Chiesa fanno ben sperare in un futuro più giusto e meno “di genere”.

GUARDA L’INCONTRO TRA ANGELINA JOLIE E PAPA FRANCESCO

Altro argomento toccato dal Papa le separazioni, il cui aumento vertiginoso sarebbe frutto a suo parere della cosiddetta cultura del provvisorio: “E’ un fatto che le persone che si sposano sono sempre di meno, questo è un fatto, i giovani non vogliono sposarsi, aumenta invece il numero delle separazioni mentre diminuisce il numero dei figli”. Ma la colpa, a differenza di ciò che pensano in molti, non è certo dell’emancipazione femminile, “questa”, afferma Bergoglio, “è una ingiustizia, è una forma di maschilismo che sempre vuole dominare la donna, e facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo: ‘è lei che mi ha dato la mela, la colpa è sua’, la colpa è sempre della donna, povera donna, dobbiamo difendere le donne”.

GUARDA IL COMPLEANNO DI PAPA FRANCESCO QUANDO HA COMPIUTO 77 ANNI

Parole di Laura De Rosa