“Donne che guadagnano meno degli uomini”, per il Papa è uno scandalo

“Donne che guadagnano meno degli uomini”, per il Papa è uno scandalo
da in Celebrità Italiane, Uomini che amano le donne
Ultimo aggiornamento:

    papa-francesco

    “La disparità di retribuzione è un puro scandalo”, parole di Papa Francesco che durante l’udienza generale a San Pietro ha affrontato lo spinoso argomento schierandosi dalla parte delle donne. Proseguendo sul tema generale delle famiglie di oggi, Bergoglio ha parlato di “cultura del provvisorio” come causa di tante separazioni e divorzi e di fronte a chi definisce l’emancipazione femminile radice di tutti i mali, la sua risposta è ferma: “è una ingiuria, una forma di maschilismo.”

    “Perché si dà per scontato che le donne devono guadagnare meno degli uomini?” ha chiesto Papa Francesco durante l’udienza generale a San Pietro affrontando il tema della disparità di retribuzione. “Un puro scandalo”, l’ha definito Bergoglio per poi proseguire, “come cristiani dobbiamo diventare più esigenti… per esempio sostenere il diritto alla eguale retribuzione per eguale lavoro, perché si da per scontato che le donne devono guadagnare meno dell’uomo?”. “Parole sante” che pronunciate dalla massima autorità della Chiesa fanno ben sperare in un futuro più giusto e meno “di genere”.

    GUARDA L’INCONTRO TRA ANGELINA JOLIE E PAPA FRANCESCO

    Altro argomento toccato dal Papa le separazioni, il cui aumento vertiginoso sarebbe frutto a suo parere della cosiddetta cultura del provvisorio: “E’ un fatto che le persone che si sposano sono sempre di meno, questo è un fatto, i giovani non vogliono sposarsi, aumenta invece il numero delle separazioni mentre diminuisce il numero dei figli”. Ma la colpa, a differenza di ciò che pensano in molti, non è certo dell’emancipazione femminile, “questa”, afferma Bergoglio, “è una ingiustizia, è una forma di maschilismo che sempre vuole dominare la donna, e facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo: ‘è lei che mi ha dato la mela, la colpa è sua’, la colpa è sempre della donna, povera donna, dobbiamo difendere le donne”.

    GUARDA IL COMPLEANNO DI PAPA FRANCESCO QUANDO HA COMPIUTO 77 ANNI

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità ItalianeUomini che amano le donne Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29/04/2015 12:58
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI