Natale 2016

Dolci Festa della mamma: torta al cioccolato e nocciole

Dolci Festa della mamma: torta al cioccolato e nocciole
da in Cioccolato, Cucina, Mamma, Ricette, Ricette Facili, Ricette per bambini, Festa della Mamma 2010, torte
Ultimo aggiornamento:

    torta al cioccolato e nocciole

    La torta al cioccolato e nocciole è un dolce molto semplice che potete realizzare anche con i bambini, la ricetta è davvero semplicissima è anche se in cucina siete delle “schiappe” riuscirete a farla anche voi e senza incidenti di percorso. La torta al cioccolato e nocciole che faremo noi è nella versione base, poi se voi volete potete renderla più bella con decorazioni più complicate o magari facendo una farcia a base di crema pasticcera, nutella o marmellata, se la lasciate così semplice sarà ottima anche per la colazione, se la farcite è troppo pesante di primo mattino.

    Ingredienti per la torta al cioccolato e nocciole (dosi per 4 persone)

    • 250 gr di farina
    • 125 gr di zucchero
    • 100 gr di nocciole sgusciate
    • 4 uova
    • 150 gr di cioccolato fondente
    • 125 gr di burro
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 1 pizzico di sale
    • Zucchero a velo: qb

    Preparazione

    Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro, poi lasciateli raffreddare mescolandoli ogni tanto. Tritate le nocciole grossolonamente nel mixer. Separate i tuorli dagli albumi, mescolate i tuorli con lo zucchero, montateli e poi incorporatevi la crema di cioccolato e burro, mescolateli insieme e poi unite la farina, le nocciole e il lievito.

    Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto, mescolate bene.

    Imburrate ed infarinate una tortiera e versate il composto, livellatelo e poi cuocete la torta in forno caldo a 165°C per 35 – 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta.

    Procuratevi uno stencil per dolci delle dimensioni più o meno uguali alla vostra torta, posizionatelo e poi spolverizzate con lo zucchero a velo, fate riposare per 20 minuti in modo che tutto lo zucchero si posi, e poi togliete lo stencil ed avrete il disegno di zucchero.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CioccolatoCucinaMammaRicetteRicette FaciliRicette per bambiniFesta della Mamma 2010torte

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI