Dolci di Natale: la ricetta dei mostaccioli napoletani

Dolci di Natale: la ricetta dei mostaccioli napoletani
da in Bambini, Dolci, Ricette, Ricette Facili, Ricette di Natale
Ultimo aggiornamento:

    mostaccioli napoletani

    Oggi vi propongo la ricetta dei mostaccioli napoletani, dolcetti tipici del Natale che sono molto amati a Napoli, soprattutto dai bambini. I mostaccioli napoletani hanno una forma romboidale, sono grandi circa 10-12 cm anche se ormai sono più diffusi quelli più piccolini (6 centimetri circa). Questi biscotti si devono coprire con una glassa al cioccolato fondente, ma se volete potete anche farli usando cioccolato bianco oppure una glassa di zucchero e canditi. Provateli anche voi, sono davvero deliziosi!

    Ingredienti per i mostaccioli napoletani (dosi per 4 persone)

    • 500 gr. di miele di fichi
    • 600 gr. di farina 00
    • 400 gr. di noci
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • cioccolato fondente

    Preparazione

    Prendete un pentolino e sciogliete un pochino il miele, poi aggiungete la farina e mescolate con cura usando un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete il lievito e le noci spezzettate e mescolate ancora per distribuire bene tutti gli ingredienti.

    Foderate una teglia con la carta da forno e mettete sopra l’impasto, spianatelo e poi tagliatelo a rombi usando un coltello affilato.

    Cuocete i mostaccioli in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.

    I mostaccioli sono pronti, per renderli più golosi potete intingere questi golosi pasticcini nel cioccolato fuso, poi li fate asciugare sulla carta da forno e li servite. Se volete potete rendere i mostaccioli più allegri con zuccherini e noccioline tritate.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniDolciRicetteRicette FaciliRicette di Natale Ultimo aggiornamento: Sabato 17/12/2011 16:33
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI