Dolci: crostata d'autunno

Ecco la ricetta della crostata d'autunno: un dolce molto nutriente adatto soprattuto ai bambini. Ideale consumato a colazione o a merenda.

Dolci: crostata d’autunno

 
Ve lo avevo promesso: dopo avervi lasciato due ricette a base di funghi, adesso è giunto il momento di un dolce autunnale. Si chiama crostata d’autunno. E’ una ricetta che è particolarmente adatta ai bambini, da proporre loro per la merenda o per la colazione, perchè è molto nutriente.
 
Se siete a dieta ferrea, sappiate che questo dolce è una bomba di calorie quindi potete sostituire alcuni degli ingredienti con altri più leggeri, che vi indicherò. 
Ingredienti: 
1 confezione di pasta frolla surgelata (se siete capaci potete prepararla da sole; per comodità prendetela surgelata); 
1 kg di mele
1 litro di latte; 
un pizzico di cannella; 
150 gr di zucchero; 
1/2 litro di panna montata; 
alcuni gherigli di noce; 
1 bustina di zucchero vanigliato.
 
Potete sostituire la panna con la ricotta oppure con lo yogurt magro e il latte con una bevanda a base di soia o di riso. Al posto dello zucchero potete usare un dolcificante ipocalorico.
 
Preparazione: 
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi; mettetele in una pentola con il latte, lo zucchero e la cannella. Cuocete per circa 10 minuti. 
Appena cotte, scolatele e passatele al setaccio per ottenere una purea. Lasciate raffreddare; montate la panna con lo zucchero vanigliato ed incorporarne metà alla purea di mele. 
Stendete la pasta frolla e adagiatela in una tortiera ben imburrata. Riempite con il composto di mele e fate cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti.
 
Sfornate il dolce e quando si sarà raffreddato, spalmatevi sopra con una spatola la restante panna montata. Decoratela con gherigli di noce. Conservare in frigorifero. 
E come sempre, auguro a voi e ai vostri bambini buon appetito…oppure buona colazione o buona merenda!

Parole di Irene