Dolci con la zucca, ricette facili per Halloween

Ecco per voi un interessante focus per preparare dei Dolci buonissimi con la zucca, scoprite delle ricette facili e deliziose perfette anche per Halloween.

Dolci con la zucca, ricette facili per Halloween

L’autunno è il mese della zucca, un ingrediente prezioso per le nostre ricette, sia quelle dolci che quelle salate. Ad Halloween si festeggia scavando la zucca a forma di Jack-o’-lantern e inserendo all’interno dei lumini. Tutto l’interno però dovete assolutamente prelevarlo con un coltellino ed usarlo per realizzare golose ricette, lasciate solo la parte esterna. In cucina non si butta via nulla! Ecco delle deliziose ricette dolci a base di zucca, perfette per tutta la famiglia, ottime da gustare anche ad Halloween!

Frittelle alla zucca

frittelle zucca ricetta
Ingredienti: 500 gr di polpa di zucca, 250 gr di farina, 160 gr di zucchero, 3 uova, scorza di una arancia, mezza bustina di lievito per dolci, olio per friggere, zucchero a velo
Preparazione: Tagliate la zucca a fette spesse e poi mettetele sulla carta da forno e cuocetele in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti. Mettete la polpa di zucca in un mixer e aggiungete poi le uova, lo zucchero e la scorza di limone, mescolate bene tutto e poi passate questa cremina al setaccio e fatela cadere in una ciotolina. Incorporate la farina e il lievito e mescolate bene fino ad avere un composto cremoso. Nel frattempo scaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti, mettete il composto in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e fate cadere delle palline, poche per volta, nell’olio bollente. Fate dorare le frittelle da tutti i lati e poi prelevatele con un mestolo forato. Scolate le frittelle di zucca sulla carta assorbente da cucina e poi traferitele in una ciotola da portata e decoratele con lo zucchero a velo.

Torta alla zucca

tort di zucca ricetta
Ingredienti: 300 gr di polpa di zucca, 250 gr di mandorle spellate, 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 4 uova, 4 arance, 1 cucchiaino di miele, 1 tazzina di olio di semi, 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione: Pulite la zucca, togliete semi e filamenti e poi tagliatela a fette di almeno un centimetro. Mettete la zucca su una teglia coperta di carta da forno, poi cuocetela per 40 minuti circa. Se avete lasciato la buccia adesso toglierla sarà davvero semplicissimo. Nel frattempo potete tostare le mandorle in forno o nella padella e poi tritarle finemente con il mixer fino a ridurle in polvere. Per fare questa operazione vi consigliamo di aggiungere alle mandorle un po’ di zucchero semolato e di non tritare troppo a lungo il composto perché si potrebbero surriscaldare le lame, quindi tritate le mandorle a più riprese fino a ridurle in polvere sottile. In alternativa potete acquistare la farina di mandorle. Prendete una planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero, montateli bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il miele e l’olio di semi e mescolate. Setacciate insieme la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito e poi incorporateli gradualmente al composto alternandoli con il succo di arancia. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocete la vostra torta alla zucca in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Una volta fredda, decorate la torta con lo zucchero a velo.

Cupcakes alla zucca

Cupcakes zucca ricetta
Ingredienti: 200 gr di burro, 200 gr di zucchero di canna, 2 uova, 300 gr di polpa di zucca, 4 cucchiai di olio di semi, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella, 230 gr di farina, 50 ml di latte, 1 bustina di lievito, spezie a piacere (facoltative)
Preparazione: Cuocete la zucca in forno come visto nelle ricette precedenti, in alternativa potete cuocerla al vapore o bollita con poca acqua. Prendete la planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattete bene con le fruste fino ad avere un composto soffice e omogeneo. Incorporate la zucca frullata con il minipimer. Aggiungete il burro fuso e raffreddato e poi l’olio di semi. Setacciate insieme farina, cannella e lievito e incorporateli al vostro impasto alternandoli con il latte tiepido. Se volete potete aggiungere altre spezie come noce moscata, zenzero ecc. Dividete il composto nei pirrottini per muffin in silicone riempiendoli per ¾ e poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare i dolci e nel frattempo preparate il frosting. Per decorare i cupcakes potete usare la classica crema al burro oppure il frosting al formaggio. Per il frosting dovete mescolare 300 gr di Philadelphia, 200 gr di zucchero a velo e 50 gr di burro, mescolate bene e decorate i cupcakes con questa cremina. Potete spalmarla con il coltello oppure usare la siringa da pasticcere.

Crostata alla zucca

pumpkin pie
Ingredienti: Per la pasta frolla: 250 gr di farina, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 1 uovo, la scorza grattugiata di 1/2 limone. Per il ripieno: 1 kg di zucca pulita, 4 uova intere, 250 gr di savoiardi, 250 gr di panna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero, 50 gr di zucchero a velo.
Preparazione: Iniziate con la pasta frolla, quindi disponete la farina a fontana e al centro mettete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo tagliato a pezzettini, impastate rapidamente con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete l’uovo, impastate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e poi fate riposare la frolla in frigorifero per un’oretta. Cuocete la zucca al vapore fino a quando sarà morbidissima, poi frullatela con il minipimer oppure dentro il mixer. Aggiungete i savoiardi e frullate bene tutto e poi unite anche le uova sbattute, la panna, lo zucchero a velo, la cannella e lo zenzero. Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di un centimetro, poi mettetela dentro uno stampo imburrato e infarinato. Bucherellate la base con una forchetta e sopra disponete la crema di zucca, livellatela con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Se volete potete sostituire la crema con della semplice marmellata di zucca.

Parole di Serena Vasta