Disney, per la prima volta baci omosessuali in una serie animata

da , il

    Disney, per la prima volta baci omosessuali in una serie animata

    Disney ha scelto la libertà: per la prima volta nella sua storia compaiono baci omosessuali in una serie animata. Si tratta di Marco e Star contro le forze del male, in onda in Italia dal 2015 su Disney XD e dal 2016 su Disney Channel Italia. Disney ha così dato una svolta storica in uno dei suoi cartoni animati. Il bacio compare nell’episodio 39 della seconda stagione, “Just Friend”, fresco di trasmissione negli Stati Uniti. La sequenza mostra numerose coppie che durante un concerto si scambiano effusioni amorose. Niente di strano, se non fosse che per la prima volta Disney mostra un bacio tra due persone dello stesso sesso, a dimostrare che i sentimenti non seguono distinzioni di genere. Traguardo epocale per la storica multinazionale statunitense, eccezionale proprio perchè sino a poco tempo fa aveva tenuto fede a un pensiero più “conservatore“.

    Disney, l’omosessualità spiegata ai giovani

    Tra le tante coppie giovanissime presenti nell’episodio, Disney fa un focus importante su due ragazzi che si baciano: l’amore omosessuale rappresentato con i cartoni per spiegare ai ragazzi che non esistono distinzioni e, di conseguenza, discriminazioni. Un modo di “svecchiare” che mette la cartoon company al passo con i tempi. La serie creata da Daron Nefcy, seconda donna a ideare una serie animata per la multinazionale, offre uno sguardo magico e ingenuo per guardare con purezza l’omosessualità. Una chiave di lettura non solo “per bambini”, in grado di far dimenticare la paura della diversità.

    I baci omosessuali nella serie animata

    Sullo sfondo musicale di un gioioso concerto, mentre una boyband suona sul palco, il pubblico balla. La scena si muove a ritmo, fino a che i giovani innamorati iniziano a baciarsi teneramente. A questo punto, l’episodio 39 si trasforma in una vera e propria “prima volta” della Disney: due coppie, formate rispettivamente da due donne e due uomini, si scambiano un bacio che per gli amanti del genere è molto più di un semplice gesto d’affetto, è il segno tangibile che qualcosa, anche per la Disney, sta cambiando.

    La serie Marco e Star ha per protagonisti i due omonimi adolescenti, che a 14 anni si trovano a vivere insieme incredibili avventure. Lei, una principessa con una bacchetta magica che le permette di cambiare gli eventi, lui un giovanissimo compagno di viaggio e di “cuore”. Il mondo dei ragazzi Disney nel suo primo rendez-vous con la modernità, nella fantastica rappresentazione delle cose con gli occhi puntati sulla vita vera.