Disegni da colorare per adulti: tante idee originali

Disegni da colorare per adulti? Ci sono tante idee originali da poter mettere in pratica. Scopriamo insieme qualcosa di più in merito.

40
Casa in stile vittoriano

Se cercate disegni da colorare per adulti siete nel posto giusto. Ci sono tante idee originali da poter mettere in pratica: questa attività solitamente dedicata ai bambini, infatti, pare riscuota molto successo nel mondo anche tra le persone di una certa età.

Proprio alcuni mesi fa – negli USA, nel Regno Unito, in Francia, in Spagna ed anche in Italia – i libri da colorare per adulti hanno riscosso un grandissimo successo e continuano a farlo. Si tratta di album contenenti dei disegni a matita, che è possibile colorare a proprio piacimento.

Scopriamo insieme qualcosa di più in merito mentre, nella nostra fotogallery, potete trovare tante idee originali da scaricare e stampare.

Libri disegni da colorare per adulti 

https://www.instagram.com/p/B-haYVXnGgw/

I tipici disegni per adulti da colorare includono motivi geometrici, animali, paesaggi, fiori, personaggi e quadri famosi e molto altro ancora.

Diverse sono le case editrici che stanno pubblicando libri di disegni da colorare per adulti, come il famoso “Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book” di Johanna Basford, che ha venduto oltre 350 mila copie. In Francia, ci sono una serie di album da colorare intitolati “Art-Therapie” dell’editore Hachette; mentre, in Inghilterra, “Colour Me Good” è una serie di disegni dell’illustratrice Mel Simone Elliot: all’interno, si trovano celebrità famose tutte da colorare.

La Spagna offre “Coloréitor” di Antonio Fraguas e, in Italia, possiamo trovare la serie di 12 volumi “ArtActivity” della casa editrice Ultra ed altri ancora, soprattutto se si pensa che online è possibile reperire i libri da colorare provenienti da tutto il mondo.

Disegni da stampare e colorare per adulti

https://www.instagram.com/p/B-epBV2ldqr/?utm_source=ig_web_copy_link

Come dicevamo, i soggetti destinati a un pubblico adulto sono moltissimi e, rispetto a quelli per bambini, possono essere molto più dettagliati. Case, fiori, prati, riproduzioni di quadri famosi, ritratti, c’è di tutto e di più, e ne troverete di molto accattivanti nella nostra gallery.

Ma come completare i disegni per adulti da colorare gratis? Se non siete molto precisi, meglio utilizzare pastelli o pennarelli. I primi garantiscono un effetto più delicato, i secondi sono più decisi.

Ovviamente il risultato finale, oltre a dipendere dalle vostre abilità e dalla vostra capacità di abbinare i colori, dipendono anche dalla qualità dei materiali utilizzati. Perché è chiaro che pennarelli eccessivamente economici, e lo stesso vale per i pastelli, daranno meno soddisfazioni di colori più professionali. Tuttavia, visto che non dovete creare capolavori ma solo rilassarvi, potete benissimo utilizzare materiale comune ed economico.

Se siete un po’ più precisi, provate con tempere, acrilici e persino acquerelli. Si tratta di un lavoro che richiede più pazienza e attenzione ma può valerne davvero la pena!

Disegni da colorare mandala per adulti

https://www.instagram.com/p/B-hfwtejMqh/?utm_source=ig_web_copy_link

I disegni mandala da colorare per adulti continuano a riscuotere molto successo ed è possibile trovarne sia sui libri, alcuni dedicati totalmente ai mandala, che online, come quello soprastante, pronto da scaricare e stampare. 

I mandala favoriscono il relax, ci insegnano a lavorare con pazienza, aumentano la coordinazione occhio mano e possono persino svelarci curiosità sulla nostra personalità, a seconda dei colori usati, di come li abbiamo distribuiti e via dicendo. 

Disegni da colorare per adulti fiori

I disegni fiori da colorare per adulti sono tra i più amati di sempre perché i fiori hanno forme straordinarie che catturano subito l’attenzione. Potete scegliere il vostro preferito, dipingerne uno soltanto oppure scegliere l’immagine di un giardino fiorito. 

A seconda della vostra precisione, prediligete un fiore più o meno dettagliato, colorandolo con le tonalità preferite che possono essere ispirate alla realtà o alla fantasia. Non dovete essere realistici a tutti i costi!

Disegni geometrici da colorare per adulti

Particolarmente amati sono anche i disegni da colorare per adulti gratis con forme geometriche. Ci sono sia disegni delle singole forme, per esempio triangoli, cerchi, quadrati, rombi, decisamente più semplici, che composizioni realizzate utilizzando solo forme geometiche come quella che trovate qui sopra. 

Più le forme saranno piccole, maggiore sarà la difficoltà nel completarle. 

Non solo matite vere: le proposte del web

I disegni possono essere colorati anche online se aveta a disposizione un computer, un tablet o un iPad. Basta scaricare il disegno e anziché stamparlo, aprirlo con un programma come Paint, che è gratuito, o Photoshop, che è a pagamento, quindi dipingerlo con i colori digitali.

Se avete a disposizione un iPad potete utilizzare altri programmi di colorazione digitale che vi permettono di sfumare i colori e ottenere effetti molto interessanti, simulando i colori veri e propri. 

Volendo, potete anche dipingere il disegno digitalmente e poi stamparlo completandolo a mano, mescolando così le tecniche. Insomma, via libera alle sperimentazioni e alla creatività.

Colorare fa bene allo spirito

Solitamente, si crede che colorare sia un’attività perlopiù da bambini, ma ci si sbaglia: colorare aiuta moltissimo anche gli adulti ed è qui che si nasconde la motivazione del successo dei libri da colorare per adulti.

Colorare aiuta a rilassarsi, a dare libero sfogo alla propria fantasia, staccando la spina dai problemi e dal caos della vita di tutti i giorni, proprio come si farebbe con qualsiasi altro hobby: del resto, l’importante è distrarre la mente e la soddisfazione di vedere il proprio lavoro terminato – e poterlo, magari, appendere in casa – ha un effetto davvero positivo sull’umore e riduce notevolmente lo stress.

Secondo diversi studi psicologici, questa attività stimola le aree del cervello associate alle abilità motorie, della visione e della creatività: Carl G. Jung fu uno dei primi psicologi ad utilizzare la colorazione come tecnica di rilassamento ma, oggi, ci sono molti altri dottori che concordano sui suoi benefici.

Compiere azioni facili e ripetitive è un po’ come fare della meditazione “attiva”: si abbassa l’attività dell’amigdala – che è una parte colpita da stress – e si favorisce la concentrazione sul presente, mettendo di fatto in pausa tutto il resto.

L’immaginazione, poi, fa il resto e ci permette di ritornare bambini e alla nostra infanzia, portandoci una inevitabile sensazione di benessere. Che dire, quindi? Sfogliate la nostra fotogallery ed armatevi di fogli, matite e pennarelli colorati per dare sfogo all’artista che è in voi!

Parole di Laura De Rosa