Dipendenza da gioco: donne sempre più a rischio

Le donne dipendenti dal gioco in Italia, secondo una ricerca, sono in particolare proprio le più giovani, ovvero quelle tra i 25 e i 45 anni, ben il 40% della popolazione adulta italiana vittima di dipendenza da gioco.

Dipendenza da gioco: donne sempre più a rischio

Le donne dipendenti dal gioco in Italia, secondo una ricerca presentata dal Codacons, sono in particolare proprio le più giovani, ovvero quelle tra i 25 e i 45 anni, che rappresentano la categoria più interessata al gioco, ben il 40%, contro il 25% dei giovani fino a 21 anni ed il 35% composto dagli uomini tra i 35 e i 50 anni. Il 3% della popolazione adulta italiana, è vittima di dipendenza da gioco e tra questi moltissime sono quindi donne.

La maggioranza dei soggetti a rischio afferma di giocare esclusivamente per guadagnare e solo il 21% per divertimento e le donne mettono in cima alle loro preferenze il poker online nel 42% dei casi, la slot machine nel 46% e altri giochi di vario tipo nel 48% della torta.
 
L’obiettivo dell’indagine è quello di provvedere a sensibilizzare i giocatori con una maggiore conoscenza della realtà del gioco e dei rischi per la salute, che consenta di implementare progetti di prevenzione, informazione e sensibilizzazione per un approccio equilibrato da parte del pubblico al mondo dei giochi.
 
Il progetto affronta per la prima volta in Italia in maniera organica il rapporto tra gioco, giocatori e ludopatia, nell’ottica di un impegno verso il gioco legale e responsabile.