Dimagrire mangiando la pasta a cena

Dimagrire mangiando la pasta a cena
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Salute E Benessere, Pasta
Ultimo aggiornamento:

    dimagrire mangiando pasta

    Dimagrire mangiando la pasta non solo è possibile ma è anche la soluzione migliore per perdere peso in modo definitivo, soprattutto se la pasta viene mangiata a cena. Una ricerca condotta dai medici dell’Università di Gerusalemme ha cercato di capire qual è il ruolo della pasta nella dieta e nel dimagrimento, che mangiare la pasta sia essenziale in una dieta lo sappiamo bene, quel che non si sa è qual è il momento migliore per consumarla, a quanto pare i risultati migliori si ottengono mangiando la pasta a cena.

    Una ricerca condotta su un campione di 78 donne e uomini obesi ha messo in relazione in consumo di pasta e il relativo momento della giornata. I volontari sono stati divisi in due gruppi che hanno seguito, per 6 mesi, lo stesso tipo di dieta ipocalorica (1300 o 1500 kcal al giorno, con il 20% delle calorie da proteine, il 30-35% da grassi e il 45-50% da carboidrati).

    Dopo i sei mesi è stato notato che chi mangiava la pasta a cena dimagriva di più, 11,6 kg contro i 9 chili persi con la pasta prevalentemente mangiata a pranzo.

    Oltre alla maggiore perdita di peso è stata riscontrata una riduzione della circonferenza addominale e della massa grassa, un minor senso di fame e migliori risultati relativi ai livelli di glucosio e colesterolo.

    Gabriele Riccardi, presidente della Società italiana di diabetologia, ha dichiarato: “Premesso che non basta uno studio per trarre conclusioni definitive, consumare più carboidrati a cena e meno a pranzo potrebbe essere una scelta ragionevole, poiché durante il riposo notturno gli zuccheri vengono temporaneamente immagazzinati per essere poi rimessi in circolo, sotto forma di glucosio, nel corso della giornata, specialmente quando serve energia per fare uno sforzo fisico. Se poi gli alimenti ricchi in carboidrati sono anche una buona fonte di fibre, il controllo metabolico e il senso di sazietà migliorano, e si prolungano, ulteriormente”.

    Io la pasta la mangio a pranzo ma a cena mangio sempre un po’ di pane, voi invece?

    392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta E FitnessSalute E BenesserePasta Ultimo aggiornamento: Mercoledì 04/05/2011 16:46
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI