Dimagrire e tonificarsi? Basta un solo esercizio [VIDEO]

Dimagrire e tonificarsi? Basta un solo esercizio [VIDEO]
da in Benessere, Dieta E Fitness
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    In questo periodo per caso sentite il bisogno di dimagrire e di tonificarvi? Magari, al rientro dalle vacanze estive, vi siete ritrovate con due o tre chili in più, una pancetta rilassata che fa tristezza, e quella cellulite antipatica che proprio sulle vostre cosce sembra aver trovato stabile domicilio? Niente paura ragazze, a tutto c’è rimedio, naturalmente con un po’ di volontà e un piccolo sforzo da parte vostra. Per recuperare la linea e rimettervi in forma perfetta, pronte per indossare quei fantastici jeans skinny che avete adocchiato in vetrina, avete un buon ventaglio di opzioni. Potete iscrivervi in palestra al corso di fitness che più vi diverte e aggrada (a patto di essere poi costanti nel frequentarla), e abbinare alla ginnastica anche una dieta ipocalorica, più o meno alla moda.

    Oppure, potete decidere di dedicarvi allo sport fai da te e scegliere un’attività fisica da praticare all’aria aperta, assolutamente low cost e salutare come jogging o bicicletta. Infine, potete scegliere la home fitness. In questo caso, pensiamo di farvi cosa gradita nel segnalarvi un unico, semplice esercizio ginnico che se praticato tutti i giorni regolarmente, vi permetterà di ritrovarvi fra qualche settimana con un bel po’ di cm in meno, e tanta energia in più, toniche e in forma smagliante. Si chiama squat thrust, vediamo di che si tratta.

    Come ritrovare lo scatto fisico e la tonicità in sole 4 mosse? Con l’esercizio dei “marines” americani, anche detto squat thrust. Sì, proprio quello che vedete fare alle reclute nei film (avete presente il “Ufficiale e gentiluomo”?), ma non vi spaventate! Non si tratta di nulla di trascendentale, anzi, lo possono davvero eseguire tutti, e gli effetti sul fisico sono eccellenti. Fu inventato negli anni ’40 dal fisiologo americano Royal H. Burpee, e fu considerato talmente valido che ancora si utilizza come test per valutare la prontezza fisica delle reclute dell’esercito statunitense.

    Ecco la sequenza.

    • Date un’occhiata al video per capire esattamente come eseguire lo squat thrust. In ogni modo, ecco la sequenza esatta delle posizioni:
      Prima posizione: Iniziate in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le braccia parallele al corpo. Con movimento rapido dovete “accosciarvi”, piegando le ginocchia e poggiando le mani a terra ai lati del corpo, in modo che, però, le braccia restino tese e non piegate
    • Seconda posizione: in modo quanto più veloce possibile, distendete all’indietro entrambe le gambe, tese sulle punte dei piedi in modo che la posizione del corpo diventi perfettamente obliqua e faccia forza sulle braccia, che saranno distese, con le mani appoggiate a terra all’altezza delle spalle. Questa posizione viene chiamata “plancia”
    • Terza posizione: ancora rapidamente, con un piccolo balzo, riportate le gambe avanti, piegate sulla ginocchia, con i piedi vicini sotto le gambe, in direzione del torace, e le braccia sempre tese
    • Quarta posizione: ritornate alla posizione di partenza, in piedi con le gambe distese e le braccia in alto, cercando di allungare totalmente la colonna vertebrale

    Eseguite questa sequenza più volte, senza esagerare, specie all’inizio, tutti i giorni, e vedrete che vi sentirete subito più scattanti e in forma e anche il metabolismo subirà un’accelerata salutare, specialmente se abbinerete qualche altro esercizio per tonificare i muscoli e bruciare calorie.

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    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDieta E Fitness Ultimo aggiornamento: Domenica 23/09/2012 16:19
     
     
     
     
     
     
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