Dieta per la primavera

da , il

    Per tradizione, fra un pò dovremmo iniziare a fare le pulizie di primavera: inizieremo a mettere sottosopra casa nostra per pulire ogni angolo. Perchè non pensiamo a pulire anche il nostro organismo?

    Sta per terminare la brutta stagione (finalmente!); autunno ed inverno ci hanno “obbligate” a una vita sedentaria, alcune di noi, molto probabilmente, hanno esagerato con il cibo, soprattutto durante le ultime feste natalizie e magari abbiamo accumulato qualche chilo di troppo.

    Cosa possiamo fare per depurare il nostro organismo ed effettuare una “pulizia interiore”? E’ necessario, anche in previsione della prossima estate, iniziare a disintossicarci. Non è poi così difficile: basta eliminare fritti, salumi, dolci vari, carni e pesci troppo grassi.

    Via libera a frutta e verdura, cereali integrali e legumi. Tutti questi alimenti contengono vitamine C, E e betacarotene che hanno proprietà antiossidanti. Ci sono cibi che hanno delle proprietà disintossicanti, come ad esempio i carciofi.

    Ecco un esempio di dieta disintossicante (consultate sempre il vostro medico prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta!): a colazione yogurt o latte con cereali, a metà mattina della frutta, a pranzo pasta o riso integrale con insalata mista, a metà pomeriggio nuovamente della frutta e a cena carne o pesce magro oppure legumi e verdura.

    Bisogna bere almeno un litro e mezzo d’acqua ogni giorno, tisane e tè verde. E’ necessario anche praticare un pò di attività fisica: anche una semplice passeggiata di mezz’ora va benissimo.

    Foto: s231.photobucket.com images.craveonline.com www.ahtbc.org img.thesun.co.uk www.girl.com.au