Dieta per la primavera

Dieta per la primavera
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    Per tradizione, fra un pò dovremmo iniziare a fare le pulizie di primavera: inizieremo a mettere sottosopra casa nostra per pulire ogni angolo.
    Perchè non pensiamo a pulire anche il nostro organismo?


    Sta per terminare la brutta stagione (finalmente!); autunno ed inverno ci hanno “obbligate” a una vita sedentaria, alcune di noi, molto probabilmente, hanno esagerato con il cibo, soprattutto durante le ultime feste natalizie e magari abbiamo accumulato qualche chilo di troppo.

    Cosa possiamo fare per depurare il nostro organismo ed effettuare una “pulizia interiore”?
    E’ necessario, anche in previsione della prossima estate, iniziare a disintossicarci.
    Non è poi così difficile: basta eliminare fritti, salumi, dolci vari, carni e pesci troppo grassi.

    Via libera a frutta e verdura, cereali integrali e legumi. Tutti questi alimenti contengono vitamine C, E e betacarotene che hanno proprietà antiossidanti. Ci sono cibi che hanno delle proprietà disintossicanti, come ad esempio i carciofi.


    Ecco un esempio di dieta disintossicante (consultate sempre il vostro medico prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta!):
    a colazione yogurt o latte con cereali, a metà mattina della frutta, a pranzo pasta o riso integrale con insalata mista, a metà pomeriggio nuovamente della frutta e a cena carne o pesce magro oppure legumi e verdura.

    Bisogna bere almeno un litro e mezzo d’acqua ogni giorno, tisane e tè verde. E’ necessario anche praticare un pò di attività fisica: anche una semplice passeggiata di mezz’ora va benissimo.

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