Natale 2016

Dieta Dukan: i rischi per la salute

Dieta Dukan: i rischi per la salute
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    la dieta dukan illustrata

    La dieta Dukan è sicuramente uno dei fenomeni più controversi degli ultimi anni e la situazione non accenna a calmarsi. Negli ultimi mesi Pierre Dukan si è tolto dall’albo dei medici ed ha continuato a difendere la sua dieta a spada tratta, attaccando tutti e tutto. Ma cosa c’è di rischioso nella dieta Dukan? Perché è così pericolosa per la salute? Scopriamo insieme tutti i retro scena della dieta più contestata dell’anno.

    La Dieta Dukan è divisa in quattro fasi: attacco, crociera consolidamento e stabilizzazione, in ognuna di queste fasi ci sono degli alimenti ben definiti che vanno associati a 20 minuti di passeggiata al giorno, a 3 cucchiai di crusca e a 1,5 litri di acqua. Il problema è che nella prima fase vengono eliminati tutti i carboidrati semplici e complessi, quindi pasta, pane & Co, ma anche gli zuccheri della frutta. Questo cambio di alimentazione che vede l’assunzione di sole proteine provoca uno shock nel nostro organismo, che per Dukan non è così pericoloso, ma che può seriamente compromettere la nostra salute. Una cosa che dobbiamo ricordare è che per dimagrire non esistono scorciatoie, non esistono pozioni miracolose e bacchette magiche, ci vogliono sacrifici, tempo, costanza e pazienza, ma soprattutto dobbiamo imparare ad accettarci e a volerci bene.

    Quali sono i rischi della dieta Dukan? L’agenzia di sicurezza sanitaria francese afferma che la Dukan rischia di causare disturbi ai reni, pressione alta, malattie cardiovascolari e persino il cancro, cose serie e gravi sulle quali vale la pena riflettere. Il nostro organismo necessita di tanti nutrienti diversi che devono essere ben bilanciati, la mancanza anche solo di uno provoca degli scompensi che a lungo andare possono essere fatali. Seguire un’alimentazione sana e bilanciata non è una prerogativa di Pierre Dukan, cucinare senza grassi, evitare alimenti come panna e burro sono cose abbastanza normali in una dieta, così come bere 2 litri di acqua al giorno e fare sport.

    Qual è il vantaggio di ingurgitare crusca invece di preparare un bel piatto di verdure? Dobbiamo cercare di essere obiettive e non farci ingannare dalle belle parole, si può prendere il meglio della Dukan senza per forza seguire una dieta iper proteica. Sono sempre più numerose le ricerche che confermano che molti tumori e malattie siano provocate dall’eccessivo consumo di carne. Inoltre non dimentichiamoci che i chili persi eliminando i carboidrati si riprendono molto velocemente e con gli interessi, valutate anche questo anche perché la dieta Dukan non si può mica seguire a vita, come tutte le altre diete ovviamente.

    Cercate di prendere il meglio da questa dieta, qualche ricetta light, i consigli per lo stile di vita, la tenacia e la determinazione nel voler dimagrire ma non dimenticate di consultare sempre un medico, le diete non si fanno con i libri, ognuno di noi è diverso e tutti abbiamo bisogno di una terapia personalizzata. Infine i chili in più vanno smaltiti nel modo giusto, 10 non ci rendono obesi e 35 hanno necessariamente bisogno di un sostegno, di analisi al sangue, impedenziometria ecc

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