Dieta Dukan, dimagrire senza sacrifici

Dieta Dukan, dimagrire senza sacrifici
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Prova Costume
Ultimo aggiornamento:

    Dimagrire dieta Dukan

    Per dimagrire facilmente, la Dieta Dukan va ormai per la maggiore, perché promette di farci perdere peso senza grossi sacrifici (mangiando a volontà, insomma). Anche se in origine era nata per aiutare gli obesi, si è rivelata molto utile soprattutto per chi deve perdere solo pochi chili. L’enorme successo mediatico di questo tipo di regime dietetico ipocalorico e iperproteico, è “scoppiato”, però, quando si è saputo che molte celebrità l’avevano scelto per tornare in forma, o comunque per sfoggiare quel fisico perfettamente skinny che ormai è il must estetico a cui tutte noi tendiamo (e contro cui dovremmo, in realtà, ribellarci).

    Ad esempio la splendida Duchessa di Cambridge Kate Middleton pare abbia seguito proprio la dieta inventata da monsieur Pierre Dukan per affinare la silhouette in vista del matrimonio, lo scorso anno. Ma come funziona questa dieta? Non ci resta che scoprirlo.

    Criticata da molti dietologi e nutrizionisti, è sostanzialmente una dieta iper proteica (un po’ come la Tisanoreica) basata, cioè, sull’assunzione quotidiana di alimenti ricchi di proteine come la carne, le uova, il pesce, i latticini. La cosa da sottolineare immediatamente, prima di spiegarne le diverse fasi, è che la dieta Dukan va seguita per un periodo di tempo abbastanza circoscritto, proprio perché non è bilanciata e per seguirla si devono necessariamente escludere molti cibi importanti. Questo perché, per funzionare, dalla dieta sono considerati del tutto out i carboidrati sia semplici che complessi (quindi anche gli zuccheri della frutta) cosa che determina nell’organismo un piccolo shock che, nel breve termine, è positivo. Non dovendo metabolizzare i glucidi, il pancreas non secerne l’ormone insulina, che è il “colpevole” dell’ingrassamento quando i suoi livelli nel sangue sono eccessivi.

    Mangiare proteine non è, però, una cosa ideale a lungo termine, ecco perché la dieta Dukan è divisa in quattro fasi, che tra breve vedremo, in cui già dalla seconda è possibile reintrodurre alcune verdure. Insomma, da seguire se non avete oltre 10 kg da perdere, e sempre sotto stretto controllo medico.

    La Dieta Dukan è stata ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, prevede varie fasi ed in ognuna si può mangiare quello che si vuole, ovviamente tra i cibi consentiti:

    • La prima fase – chiamata di attacco - prevede che si possano mangiare solo cibi proteici ovvero carne (pollame, manzo, coniglio), uova e pesce (tra cui il salmone e il pesce in scatola al naturale, ma anche molluschi e crostacei), bresaola e prosciutto cotto senza grasso, latticini light, proteine vegetali derivate dalla soia come il tofu, il seitan. Il tutto senza orari e a volontà. Questa fase dura da 1 giorno a una settimana circa (a seconda dei kg da perdere)
    • Nella seconda fase – detta di “crociera”, che dura fino al raggiungimento del peso ideale – si possono aggiungere verdura, tra cui pomodori, cetrioli, asparagi, cavoli, insalate, funghi eccetera, sempre in quantità libere ma a giorni alterni.
    • La terza fase è detta di consolidamento e va seguita per il numero dei chili persi moltiplicati per dieci (10 kg della prima fase = 100 giorni di terza fase), e prevede:
      2 fette di pane integrale al giorno
      2 porzioni di pasta alla settimana
      40 grammi di formaggio al giorno
      2 “pasti della festa” a settimana (cioè quello che volete)
      Inoltre, ritorna in tavola la frutta, ma nella quantità di una porzione al giorno
    • La quarta fase – di stabilizzazione – prevede il rientro nella normalità ma si deve:
      1 giorno a settimana mangiare solo alimenti proteici
      ogni giorno si devono mangiare 3 cucchiai di crusca d’avena

    Durante la dieta si deve fare un po’ di attività fisica (anche una passeggiata di 20 minuti) e bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

    Per saperne di più della dieta Dukan, e sperimentare qualche ricetta, leggete anche i seguenti articoli:
    Le ricette della dieta Dukan, golose bontà che aiutano a dimagrire!
    Dieta Dukan: la ricetta della torta al caffè light
    Dieta Dukan, i segreti per dimagrire

    841

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta E FitnessProva Costume Ultimo aggiornamento: Venerdì 27/04/2012 17:35
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI