Dessert light alla frutta

Ecco per voi un focus per preparare tanti golosissimi dessert light alla frutta, dolci perfetti per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un buon dolce.

Dessert light alla frutta

I dolci sono buoni e golosi ma sono degli extra e in tempi di prova costume i nostri sensi di colpa non sempre ci permettono di gustarli a cuor leggero. La vita senza dolci però non il massimo, vero? Se anche voi siete amanti dei dolci ma non volete mettere al repentaglio la vostra dieta ferrea potete puntare su dolci leggeri e con poche calorie, da preparare in casa sfruttando la frutta fresca di stagione. Torte, dessert, sorbetti, c’è l’imbarazzo della scelta!

Torta light alla frutta

torta.con la frutta fresca
Ingredienti: 120 g di farina 00, 120 g di fecola di patate, 120 g di zucchero, mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato, scorza di limone, 1 cucchiaino di lievito, 1 kg di frutta fresca di stagione
Preparazione: Prendete una ciotola spaziosa e mettetelo zucchero e il latte, mescolateli con la frusta e poi aggiungete la scorza di limone, incorporate la farina e la fecola setacciate con il lievito e continuate a mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo. A questo aggiungete la frutta a pezzettini e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Potete usare la frutta che volete, fragole, pesche, ciliegie, banane, mele, pere, kiwi, anche mescolandoli tutti insieme, l’importante è arrivare ad 1 kg al netto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto, cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo e servitelo tiepido.

Aspic alle fragoline di bosco

aspic alle fragoline di bosco
Ingredienti: 250 gr fragoline di bosco (o altri frutti di bosco a piacere), 200 gr di zucchero semolato, 200 gr di spumante, 20 gr di gelatina in fogli, un limone
Preparazione: Prendete la gelatina (o la colla di pesce) e mettetela ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate le fragoline e ponetele ad asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina. Nel frattempo prendete una pentola e mettete dentro lo zucchero con 300 ml di acqua minerale, formate uno sciroppo e fatelo sobbollire per 2 minuti, poi aggiungete la gelatina, scolata e strizzata, e mescolate bene per farla sciogliere. Aggiungete quindi lo spumante e poi unite la scorza grattugiata di limone, mescolate bene tutto con un cucchiaio. Prendete 4 ciotoline e mettete dentro metà della frutta, poi dividete sopra metà dello sciroppo e fatelo rapprendere per circa 10 minuti, unite la frutta rimasta e poi completate con lo sciroppo. Coprite le ciotoline con l’alluminio e fate rassodare gli aspic in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate gli aspic in dei piattini e decorateli con una fragolina oppure con una foglia di menta.

Pesche all’Amaretto

pesce all amaretto.ricetta
Ingredienti: 3 pesche, 130 gr di amaretti, 150 gr di zucchero, 1/2 bicchierino di liquore all’amaretto
Preparazione: Lavate le pesche e poi asciugatele, tagliatele a metà e togliete il torsolo. Scavate un po’ la parte centrale delle pesche e mettete dentro gli amaretti tritati e un cucchiaino di liquore all’amaretto, poi disponete le pesche su una pirofila imburrata e cuocetele in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Sorbetto al tè e alla menta

sorbetto te e menta
Ingredienti: 750 ml di acqua; 100gr di zucchero; 6 cucchiaini di tè nero in foglie; 40gr di menta fresca in foglie.
Preparazione: Prendete una pentola e mettete dentro acqua e zucchero, formate uno sciroppo e fatelo sobbollire per 2 minuti, poi spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di tè nero, coprite e lasciate in infusione per 5 -7 minuti. Filtrate il composto, mettetelo di nuovo nella pentola e aggiungete le foglie di menta, poi fate raffreddare tutto completamente. Strizzate le foglie di menta e toglietele e poi mettete questo composto nella gelatiera, mescolatelo per 30 minuti circa e poi servitelo. Se non avete la gelatiera potete metterlo in una ciotola in frigorifero e mescolarlo con il cucchiaio ogni 20 minuti per almeno 2 ore, per rompere i cristalli di ghiaccio. Frullate il sorbetto nel mixer prima di servirlo per renderlo più morbido.

Bavarese ai frutti di bosco

bavarese yogurt greco frutti di bosco
Ingredienti: 500 g di yogurt greco denso, 200 g di fragoline di bosco, 200 g frutti di bosco misti, 30 g di zucchero semolato, 15 g di gelatina in fogli
Preparazione: Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo mescolate lo yogurt e lo zucchero. Prendete un pentolino e mettete 4 cucchiai di acqua, scaldatela e poi spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolate bene e poi fatela raffreddare un pochino, quindi aggiungetela alla ricotta e mescolate bene. Unite i frutti di bosco e le fragoline e mescolate con un cucchiaio. Dividete questa crema in 4 ciotoline e poi fate rassodare la bavarese in frigorifero per 6 ore. Sformate la bavarese su un piattino da portata e decorate con qualche frutto di bosco.

Ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:
Ricette light da gustare in estate
Piatti freddi per l’estate, tante ricette originali
Ricette light per prepararsi alla prova costume
Torte con frutta fresca
Gelato fatto in casa
Le ricette light più golose per perdere peso in primavera

Parole di Serena Vasta