Depressione post-partum e baby blues

Depressione post-partum e baby blues
da in Coppia, Gravidanza, Mamma, Parto, Salute E Benessere, Depressione post-partum, Donne
Ultimo aggiornamento:

    depressione post partum

    C’è una sorta di disturbo nervoso che colpisce sempre più donne dopo il parto. Questa sorta di patologia si può distinguere in tre diversi stati mentali: il baby blues, la depressione post partum e la psicosi puerperale.


    Il pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott ha coniato il termine “baby blues” per definire quella sorta di malinconia che colpisce il 70% delle donne nei giorni che seguono il parto.
    Si tratta di una sorta di leggera depressione, che si manifesta con pianto improvviso, tristezza e ansia che normalmente scompaiono dopo alcuni giorni.

    La depressione post-partum dura molto di più ed è più grave. Si tratta di un vero e proprio stato depressivo che si riconosce da questi sintomi: stanchezza cronica, affaticamento, improvvisi mutamenti di umore, crisi improvvise di pianto, nessuna voglia di occuparsi del bambino, paura di fare male al bambino.
    La depressione post partum è causata dai cambiamenti ormonali dovuti alla gravidanza, ma tra le sue cause ci sono anche eventi stressanti accaduti prima o durante la gestazione, rapporti di coppia difficili, o precedenti episodi di depressione.

    La psicosi puerpuerale è la forma più grave di questo disturbo.

    Le cure mediche devono essere immediate, perchè la donna colpita da questa grave patologia può diventare pericolosa per il bambino. I sintomi sono: paranoia, allucinazioni, desiderio di fare del male al bambino, insonnia e disagio continuo.

    E’ necessario rivolgersi ad uno specialista quando il baby blues persiste per più di qualche settimana, per evitare che la “malinconia” si tramuti in depressione o, peggio ancora, in psicosi.

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaGravidanzaMammaPartoSalute E BenessereDepressione post-partumDonne

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI