Depressione post parto anche per i papà

da , il

    La depressione post parto è una condizione che normalmente è associata alle donne, alle neo mamme che hanno partorito e che non riescono a gestire molto bene il senso di vuoto e tutti gli impegni, il bambino neonato, il senso di inadeguatezza, insomma se pensate che il parto sia il momento più tragico, non pensate che dopo sia una passeggiata di salute perchè non lo è affatto. La depressione post parto però non è una pregorativa delle mamme, pensate che recenti studi hanno dimostrato che colpisce anche le mamme adottive ed i neo papà.

    Uno studio condotto dai medici della Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association (JAMA) ha dimostrato che anche per i papà si affaccia lo spettro della depressione post parto che colpisce più o meno un papà su dieci tra i tre e i sei mesi dopo il parto.

    Le donne che soffrono di depressione post parto sono circa il 30%, nella maggior parte dei casi passa da sola entro qualche mese grazie alla consapevolezza che affiora dentro se stesse, al sostegno del compagno delle amiche e dei parenti più stretti ed alla gioia di stare con il proprio bambino.

    Un maxi studio ha preso in analisi un totale di 43 studi che corrispondono ad un campione di 28000 uomini da cui è emerso che il 10% dei neo papà soffre di depressione post parto dopo la gravidanza della compagna.

    Foto da:

    www.betterphoto.com justinblanton.com stevblogs.files.wordpress.com www.nationwideeggdonation.com images.inmagine.com assets.merakoh.net scarletofthenight.deviantart.com www.hazlegrove.com

    Dolcetto o scherzetto?