Denti e gengive protetti durante la gravidanza

La gravidanza può dar luogo a disturbi più o meno fastidiosi, causati dal normale cambiamento che avviene nel corpo della donna. Uno di questi disturbi colpisce le gengive.

Denti e gengive protetti durante la gravidanza

 
La gravidanza è un periodo unico per la donna, indimenticabile, però oltre all’immensa felicità, purtroppo, sopraggiungono anche alcuni disturbi abbastanza fastidiosi. Uno di questi colpisce le gengive durante i 9 mesi di gestazione, mettendo a rischio la salute dei denti.
 
Durante la gravidanza è necesario intensificare la cura dell’igiene orale. I problemi alle gengive sono dovuti a fenomeni fisiologici che avvengono durante questo periodo. Il corpo della donna cambia perchè deve garantire la crescita e lo sviluppo del bambino all’interno dell’utero
Raddoppia la quantità di sangue in circolo, perchè deve esserci una corretta circolazione in tutti gli organi, sia della mamma che del bambino.
 
I vasi sanguigni si dilatano e tutte le mucose del corpo della donna si gonfiano e possono subire infiammazioni; ecco cosa accade alle gengive. Soprattutto durante gli ultimi mesi di gestazione, le gengive possono sanguinare spesso mentre si lavano i denti. 
Una corretta igiene orale aiuta a prevenire questo problema: lavare i denti tre volte al giorno e utilizzare, se il ginecologo e il dentista lo consigliano, un dentifricio fluorato.
 
Come si possono proteggere denti e gengive dall’infiammazione durante la gravidanza? Ecco alcuni consigli:

  • Lavare i denti 3 volte al giorno e usare il filo interdentale.
  • Durante la gravidanza bisognerebbe andare dal dentista ogni mese.
  • Utilizzare un dentifricio o degli integratori al fluoro (solo dopo aver chiesto il parere del medico).
     
    Ci sono delle condizioni particolari che possono provocare maggiormente questo problema: se una donna ha già sofferto di gengiviti o altri problemi dentali prima della gravidanza e se si soffre di gestosi, una malattia seria che colpisce durante la gravidanza.

  • Parole di Irene