Dario Fo, i libri che devi leggere per conoscere il Premio Nobel alla letteratura

Il Nobel per la Letteratura Dario Fo ha scritto tanti libri nelal sua carriera. E' stato scrittore, drammaturgo, attore e regista. Ecco i libri del grande artista che tutti dovrebbero leggere.

Dario Fo, i libri che devi leggere per conoscere il Premio Nobel alla letteratura

Questa mattina è arrivata la triste notizia: Dario Fo ci ha lasciato, dopo diversi giorni di ricovero, si è spento al Sacco di Milano. Descrivere in una parola o con un aggettivo ciò che è stato quest’uomo è impossibile: Dario Fo ha rivoluzionato il mondo artistico italiano; drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista italiano e molto altro. E’ stato un protagonista della vita culturale e civile del nostro paese. Nel 1997 è stato insignito del Nobel per la Letteratura; amava scrivere e studiare.
Ha scritto veramente tanto nei suoi 90 anni, ma ci sono dei libri che tutti dovrebbero leggere per conoscere il premio Nobel alla letteratura, a partire da noi donne.
Per lui la donna è la stata la figura amata della compagna di vita Franca Rame, con la quale ha condiviso non solo l’esistenza, ma l’arte, la ricerca e le lotte civili. Spesso è stata lei ad essere la musa di Dario Fo, che non ha smesso di creare nemmeno dopo la morte dell’attrice nel 2013. Anche se si sentiva “una statua senza il suo basamento”, Fo ha continuato a scrivere. Vediamo quali sono i libri più belli che tutte le donne dovrebbero leggere. A partire da quello scritto insieme proprio a Franca Rame, Una Callas dimenticata.

GUARDA LE FOTO DEL NOBEL ALLA LETTERATURA DARIO FO

Gesù e le donne

Un tripudio alla figura femminile. Nei suoi anni di ricerca in cui amava studiare, confrontare, Dario Fo si è dedicato molto ai testi sacri e c’era un argomento che lo interessava particolarmente: il rapporto, spesso occultato, di Gesù con le donne. In questo libro Fo rende omaggio a tutte le creature femminili che hanno costellato la vita di Gesù e a lui stesso perché le amava, le rispettava, nonostante fosse per questo considerato un cattivo Maestro. Gesù e le donne è un libro che vi piacerà sicuramente, in quanto rende giustizia a tutto quell’universo femminile che spesso è in disparte, vive nell’ombra maschile ed è reso, come al suo modo, in maniera ironica. Il ritratto della donna che esce da Dario Fo e da Gesù in questo caso, è quello di essere ricco di dignità, grandezza, di magnanimità, alla pari se non superiore all’uomo.
Compra Gesù e le donne su Amazon

Dario Fo Franca Rame

Una Callas dimenticata

Questo libro è stato scritto da Dario Fo insieme all’amata Franca Rame. Ciò che hanno creto è un racconto, la cui voce narrante è la stessa Maria Callas in cui si mette a nudo raccontando la sua vita. L’esistenza sofferta della più grande cantante lirica della storia è già un argomento che noi donne amiamo, ma questo libro ha qualcosa di più. E’ una sorta di confessione, in cui confluisce la scrittura ironica e intelligente di Fo e quella sensibilità tutta femminile di Franca Rame. E’ un racconto intimo del lato umano della soprano, dalle sue grandi gioie ai grandi dolori. La lettura di questo testo scorre molto veloce: inizialmente era stata pensata per essere rappresentata a teatro, ma la morte della Rame poi non ha fatto proseguire l’intento.

Compra Una Callas dimenticata su Amazon


IL RICORDO DI FRANCA RAME NELLE PAROLE DI DARIO FO

L’osceno è sacro. La scienza dello scurrile poetico

Per le donne ironiche che amano prendersi in giro e anche prendere in giro dissacrando, questo è il libro giusto. In L’osceno è sacro. La scienza dello scurrile poetico, Dario Fo mette tutta la sua ironia in un argomento davvero originale e dissacrante : una carrellata di uomini “alti” della letteratura come Dante Alighieri o Shakespeare o anche geni come Leonardo da Vinci non nelle loro vesti creative, ma piuttosto di comuni mortali che fanno uso spropositato di parolacce. Un incitamento alla spontaneità e che pone i grandi della storia molto vicini a noi.
Un saggio curioso, ricco di aneddoti intriganti, ironico.

Compra L’osceno è sacro su Amazon

Razza di zingaro

La lista dei libri di Dario Fo che vale la pena leggere sarebbe infinita, ma vogliamo proporvi anche Razza di Zingaro, molto apprezzato dal pubblico femminile.
E’ la storia del campione di boxe Johann Trollmann detto Rukeli (1907-1943) che nonostante i suoi meriti sportivi ha la strada in salita e le porte al successo sbarrate perché di origine sinti nella Germania nazista. Nonostante sia il più bravo e nonostante la vittoria sul ring, il titolo di campione dei pesi mediomassimi gli verrà negato. Da quel momento la sua vita diventa impossibile: prima il divorzio cui è costretto per salvare la moglie e la figlia, poi la sterilizzazione, la guerra a cui partecipa come soldato e infine il campo di concentramento e l’ultima sfida, quella decisiva, contro il kapò, che vincerà, e per questo sarà punito. Con la morte. Grazie all’abile ricerca di Dario Fo e alla sua divulgazione tramite questo romanzo, di recente la famiglia del pugile ha ricevuto l’atteso premio che gli venne negato.

Compra Razza di zingaro su Amazon

Parole di Lavinia Sarchi