Natale 2016

Dario Fo, Franca Rame e le presunte amanti. Tutte le donne del Premio Nobel [FOTO]

Dario Fo, Franca Rame e le presunte amanti. Tutte le donne del Premio Nobel [FOTO]
da in Attori, Attrici, Celebrità Italiane, Cronaca rosa, Dario Fo
Ultimo aggiornamento:

    Dario Fo è morto all’età di 90 anni a Milano, quasi alla stessa ora della sua amata Franca Rame, moglie e compagna di vita. Il celebre e famoso drammaturgo e attore era finito poche volte al centro del gossip per via di alcuni flirt extraconiugali e tradimenti. La donna più importante della sua vita è stata sicuramente sua moglie Franca Rame. Una lunghissima love story durata oltre 60 anni! Franca Rame e Dario Fo si conobbero a teatro e a fare il primo passo era stata proprio la compianta attrice e politica italiana.

    In un’intervista rilasciata qualche anno fa a Il Fatto Quotidiano, il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo aveva ricordato l’inizio della loro favola d’amore: “Lei mi piaceva moltissimo, ovviamente. A chi non piaceva Franca? Ma non era alla mia portata. Tutte le volte che la guardavo mi dicevo: Non perdere tempo, non perdere la testa, non fare casini. Con tutti i pretendenti potenti e ricchi che ha. M’imponevo di non incrociare mai il suo sguardo, di non darle retta se mi rivolgeva la parola. Arrivavano fiori, regali, venivano a prenderla con l’automobile. Figurati un po’, io ero uno spiantato. Una sera però ci ritrovammo da soli. Io stavo uscendo dal teatro e lei mi disse: Ma dove vai, Dario? Io, secco: A casa. E lei: Non mangi? Le raccontai una bugia: Ho già mangiato prima. Ma lei aveva capito: Stai dicendo una balla. Non avevo una lira in tasca. Allora m’invitò lei: Pago io. Ma ho soldi abbastanza per pane, salame e una birra. Ti va?”.

    SCOPRI I LIBRI CHE DEVI LEGGERE PER CONOSCERE DARIO FO

    “Tutti i miei buoni propositi – aveva asserito Dario Fo – andarono a farsi benedire… Abbiamo attraversato Milano in lungo e in largo, quella notte. Io la accompagnavo a casa, poi lei insisteva per accompagnare me e io di nuovo lei. Abbiamo parlato per molte ore, una serata gioiosa e divertente”. Ed era stata sempre la compianta attrice Franca Rame a baciarlo la prima volta.

    Dario Fo e Franca Rame si sposarono il 24 giugno 1954 nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

    Dalla loro lunghissima e meravigliosa storia d’amore è nato il 31 marzo 1955 il loro unico figlio Jacopo. Durante il loro matrimonio, si erano diffuse alcune voci relative a presunti tradimenti da parte di lui. Si erano lasciati un paio di volte poiché lui era corteggiato da tante donne. “Aveva ragione – aveva spiegato il Premio Nobel a Il Fatto Quotidiano -, io ero sballato. Avevamo un successo incredibile, io ero circondato da ragazze bellissime che mi si offrivano… Allora lei disse basta. Erano tutte storie senza importanza, occasionali. Avventure di nessun conto. Invece no: qualcuna tra queste ragazze si innamorava di me e io anche ero coinvolto. Ma Franca è sempre stata il centro del mio universo. Quando lei se ne andava e mi chiamava l’ avvocato dicendomi sua moglie si vuole dividere, allora era un dramma”. Lei l’aveva poi tradito per ripicca. “Io ci soffrivo – aveva ammesso Fo -, ma mi sentivo troppo colpevole, capivo che lei aveva tutte le ragioni. Però questi sono stati incidenti, inciampi. Non sono stati mai la chiave della nostra relazione”.

    La morte di Dario Fo lascia un vuoto incolmabile nella cultura italiana. Il premier Matteo Renzi ha asserito che l’Italia ha perso uno dei grandi protagonisti del teatro. Il figlio Jacopo ha dichiarato che suo padre se n’è andato sereno.

    R.i.p. Dario Fo.

    659

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttoriAttriciCelebrità ItalianeCronaca rosaDario Fo

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI