Danza del ventre per le future mamme

A partire dal 4° mese di gravidanza, è possibile seguire dei corsi di danza del ventre. Questa disciplina è un ottima ginnastica prenatale, utile per affronatre al meglio il parto e per allontanare la depressione.

Danza del ventre per le future mamme

 
danza ventreSapevate che è possibile prepararsi al parto al ritmo di una musica sensuale? Basta iscriversi ad un corso di danza del ventre per future mamme! Questa disciplina ha dei movimenti che garantiscono molti benefici per la salute della donna durante la gravidanza e rappresenta un’ottima attività fisica prenatale.
 
La danza del ventre ha origini antichissime ed è addirittura considerata una delle prime danze conosciute al mondo. E’ praticata dalle donne e rappresenta la sensualità e la fertilità.
La danza del ventre ha avuto origine nei paese medio-orientali e la caratteristica della danzatrice di questa disciplina è la sua conformazione fisica: deve essere formosa.
 
Grazie alla danza del ventre il fisico della donna incinta si prepara alle trasformazioni in atto nel suo corpo; inoltre, i movimenti del bacino e il rilassamento dei muscoli renderanno il momento del parto meno difficile e meno doloroso. 
L’allenamento dei muscoli addominali e dorsali garantisce un maggiore sostegno al pancione e alleviano il mal di schiena tipico della gravidanza.
 
Ai corsi di danza del ventre ci si può iscrivere a partire dal 4° mese di gestazione, ma prima bisogna chiedere il parere del proprio ginecologo.
Solitamente le lezioni durano 45 minuti e si praticano una volta la settimana, però gli esercizi andrebbero eseguiti anche a casa, per almeno 15 minuti ogni giorno.
Praticare la danza del ventre durante la gravidanza, aiuta anche ad allontanare la depressione; anche il bambino trae benefici perchè il movimento del bacino della madre ha lo stesso efetto di una culla.
 
La danza del ventre rappresenta un ottimo aiuto anche dopo il parto, perchè fa ritrovare più in fretta la forma fisica e rassoda i muscoli addominali.

Parole di Irene