Crociera Vianello: Sandra Mondaini lascia la tv

da , il

    Sabato 13 dicembre, in prima serata su Canale cinque, andrà in onda il film tv Crociera Vianello, l’ultima apparizione pubblica della mitica Sandra Mondaini. L’icona della televisione degli anni passati e soprattutto il simbolo di un’ironia tutta al femminile, lascia definitivamente la televisione per colpa di un grave male.

    Sandra ha inventato Sbirulino e che ha portato per la prima volta in televisione la realtà quotidiana della coppia stanca e litigiosa, ha dimostrato che non c’è niente di più bello che ridersi sopra.

    E’ una vasculite, una dolorosa infiammazione ai muscoli, che la tiene in carrozzella da tre anni a costringerla a questo sofferto addio.

    Non potremo fare a meno di ricordarla nella storica scenetta finale della serie tv Casa Vianello, dove interpretava la moglie stufa della monotonia del matrimonio guardando il marito Raimondo leggere indisturbato al letto il giornale. Icona di un’intera generazione italiana, questa coppia litigiosa, annoiata ma infondo innamorata ha messo sulle scele lo stereotipo della famiglia media ridendoci sopra con leggerezza ed ironia.

    Ci mancherà molto quella forma di ironia sottile e soprattutto non volgare, fatta di semplicità e disincanto, di scetticismo e senso dell’umorismo.